Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Attività della Polizia Municipale nel 2017: diminuiscono gli incidenti stradali, aumentano i controlli sulla sicurezza così come i verbali per abbandono rifiuti

Attività della Polizia Municipale nel 2017: diminuiscono gli incidenti stradali, aumentano i controlli sulla sicurezza così come i verbali per abbandono rifiuti

06/02/2018


Ecco i dati sull'attività della Polizia Municipale nel 2017

Maggiori controlli sugli abbandoni dei rifiuti e sulla sicurezza stradale, diminuiscono gli incidenti mentre aumentano le violazioni al Codice della strada. E’ quanto emerge dal report sull’attività della Polizia Municipale di Lastra a Signa nel 2017. Un corpo che ha visto aumentare nello scorso anno anche la dotazione organica passando da 8 a 10 componenti e che vedrà nei prossimi anni un ulteriore aumento di agenti in servizio. Il primo dato che si registra nel 2017 è l’aumento dei verbali per violazione delle norme del Codice della strada che sono passati da 3.626 nel 2016 a 4.478 nel 2017, un dato che è frutto anche della campagna sulla sicurezza stradale mirata a prevenire e contrastare il pericoloso fenomeno dell’uso di cellulari e di altri strumenti di connettività durante la guida.
In aumento anche le sanzioni per violazioni amministrative, in tutto 96, di cui 74 per abbandono rifiuti (lo scorso anno furono 80 di cui 58 per abbandono rifiuti), risultato anche dei maggiori controlli effettuati con l’avvio del nuovo sistema di raccolta porta a porta.
Dato in diminuzione è quello degli incidenti stradali passati 86 nello scorso anno a 55 nel 2017, la maggior parte avvenuti in via Livornese e per far fronte ai quali l’amministrazione comunale sta mettendo in atto sia progetti per la riduzione della velocità, si ricordano i dossi e gli attraversamenti pedonali realizzati in questi anni, che l’attuazione di un sistema di videosorveglianza, partito proprio nel 2017, dall’uscita della FiPiLi fino a piazza IV Novembre.   
Tra le azioni messe in campo nello scorso anno dalla Polizia Municipale da segnalare inoltre l’aumento dei servizi notturni per garantire un maggior controllo nei mesi estivi da maggio a ottobre, in tutto 16; la collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze per le strade provinciali di competenza come la sp 72 e la sp 73 e il miglioramento della segnaletica orizzontale in alcune zone del territorio, con l’obiettivo anche di fluidificare il traffico come all’incrocio tra via di Sotto e via del Leccio. Inoltre dal 2017 la Polizia Municipale gestisce i messaggi informativi che riguardano la viabilità e le emergenze sul traffico attraverso il nuovo servizio LastraWhatsapp (a cui è possibile iscriversi mandando un messaggio con il testo Iscrivimi al numero 3386693507).
“La nostra attenzione – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale- si è concentrata in questi ultimi mesi sugli incivili abbandoni dei rifiuti come anche sul controllo del territorio e sulla sicurezza, temi sui quali abbiamo impegnato maggiori forze e lo faremo in futuro implementando ancora il personale. Inoltre è nostra intenzione continuare a investire anche sulla videosorveglianza, progettando un sistema di videocamere che ci consentirà di monitorare i punti più sensibili della viabilità comunale”.                 
     

mparrini - 06/02/2018
Data di pubblicazione: 06/02/2018 - Ultimo aggiornamento: 06/02/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it