Scomparsa del partigiano Ugo Morchi, il cordoglio del sindaco e dell’amministrazione comunale

Il sindaco e tutta l’amministrazione comunale esprimono profondo dolore per la scomparsa avvenuta oggi all’età di 97 anni del partigiano Ugo Morchi. “Un altro pezzo importante della nostra storia antifascista se n’è andato, sta a noi proseguire nella memoria e nel ricordo delle azioni e dell’impegno per la costruzione di un Paese democratico portate avanti dai partigiani come Ugo Morchi – ha affermato il sindaco -; ci stringiamo e ci uniamo al dolore di amici e familiari”.
Ugo Morchi era nato a Scandicci nel 1922 e nel 1933 si era trasferito a Ginestra Fiorentina. Nella frazione lastrigiana aveva ricoperto l’incarico di segretario del Partito Comunista. Svolse la sua azione partigiana soprattutto nei comuni di Montespertoli, Lastra a Signa e Scandicci. Nel 2017 ha ricevuto la Medaglia della Liberazione dalla Prefettura di Firenze, consegnata a coloro che si sono distinti per coraggio e abnegazione nella guerra di Liberazione e nella Resistenza.