Skip to content. Skip to navigation
Comune di Lastra a Signa
You are here: Home Sezioni destra Trasparenza Comunicati Stampa Servizi Sociali “Alimentazione ed endometriosi”
Contatta via telefono  
    Seguici su  
Document Actions

“Alimentazione ed endometriosi”

Sabato 18 febbraio alle ore 16 al Centro sociale incontro pubblico organizzato dall’Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.) onlus con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa

“Alimentazione ed endometriosi”

Manifesto dell'iniziativa

   Sabato 18 febbraio alle ore 16 al Centro sociale, con l’intervento dell’Assessore allo Stato sociale Angela Bagni, convegno su “Alimentazione ed endometriosi – prevenzione o terapia?”, relatore la Dr.ssa Caterina Menicocci, Biologo, specialista in Scienza dell’alimentazione. L’incontro è organizzato dall’Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.) onlus, con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa.
   Gli studi più recenti caratterizzano l’endometriosi come “una malattia ginecologica cronica, dolorosa, invalidante e subdola. Occorrono molti anni per avere una diagnosi certa e spesso sono necessari più interventi chirurgici, se la malattia si riforma”. In base alle statistiche, in Italia “una donna su otto (oltre 3 milioni) ne è affetta; in Europa sono 14 milioni e nel mondo le donne in età fertile che ne soffrono sono 150 milioni”.
   Secondo l’A.P.E. onlus, anche nel caso della endometriosi, come per altre patologie, “i gruppi di auto mutuo aiuto (a.m.a) sono la risorsa primaria per ottenere benessere psico-fisico. L’aiuto e il sostegno vengono offerti alle donne affette da endometriosi e alle loro famiglie… I gruppi di sostegno A.P.E. organizzano periodicamente incontri di sostegno con relatore, con psicologa e anche aperti alle sole donne affette dalla malattia”.
   A proposito del convegno su “Alimentazione ed endometriosi”, l’Assessore Angela Bagni ha dichiarato che questo si inquadra <nell’ambito delle politiche dell’Amministrazione comunale su qualità e livello di vita della nostra comunità; politiche che, anche in collaborazione con il volontariato locale e contando su apporti specialistici di alto livello, tendono a incidere in modo positivo sulle problematiche più acute che coinvolgono fasce diverse della popolazione. Il fatto poi di organizzare l’incontro al Centro sociale, conferma la scelta politica di fare di quest’ultimo il perno degli eventi sociali della città, aprendolo al contatto, continuativo e strutturato, con il tessuto sociale più vivo della collettività>.
   L’A.P.E. rende noto che “nonostante i numerosi disegni di legge fermi in Parlamento e l’impegno delle associazioni di pazienti, non è ancora stata approvata una legge che riconosca alle donne affette da endometriosi la possibilità di ottenere l’esenzione del ticket per le ingenti spese farmaceutiche sostenute”.

   serviziosociale@comune.lastra-a-signa.fi.it     www.apeonlus.com    info@apeonlus.com

 


Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Tel. 055 87431 - Fax 055 8722946
Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it

Condizioni di Utilizzo - Informativa sulla privacy