Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Giorno della Memoria, il 25 gennaio al Teatro delle Arti la proiezione del film La signora dello zoo di Varsavia e un incontro con le scuole

L’iniziativa si terrà a partire dalle 9. Prima della proiezione interverranno il sindaco Bagni e la presidente del consiglio comunale Pandolfini

Il Comune di Lastra a Signa celebrerà il Giorno della Memoria per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto e del nazifascismo con un’iniziativa al Teatro delle Arti di via Matteotti. Giovedì 25 gennaio a partire dalle 9 si terrà la proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia " di Niki Caro, preceduta dai saluti del sindaco Angela Bagni e introdotta dalla presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini. A seguire avrà luogo l’incontro con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci e con il Consiglio comunale dei ragazzi, a cui parteciperanno Moreno Cipriani di Aned Firenze e Davide Sadun rappresentante della Comunità Ebraica di Firenze.

mparrini - 23/01/2018

Pubblicata la graduatoria per l'agevolazione tariffaria sul servizio idrico (c.d. bonus acqua) anno 2017

E' pubblicata a partire da oggi sul sito del Comune di Lastra a Signa la graduatoria per le agevolazioni tariffarie sul servizio idrico per l'anno  2017. Tale agevolazione è rivolta a nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche ed è erogata mediante rimborso in bolletta.

mparrini - 19/01/2018

Elezioni politiche del prossimo 4 marzo, preferenza a disoccupati e studenti nella scelta degli scrutatori

L’amministrazione comunale ha stabilito i criteri per la designazione degli scrutatori presso i seggi elettorali

In vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo l’amministrazione comunale ha deciso che potranno essere nominati, con titolo di preferenza e presentando un'autocertificazione, gli studenti e coloro che si trovano in stato di disoccupazione.
I cittadini interessati, già iscritti all'albo degli scrutatori del Comune, devono presentare apposita dichiarazione(modello scaricabile dal sito del Comune) entro le ore 13 del 31 gennaio,tramite e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it, tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it o consegnandola a mano allo Sportello Unico al Cittadino in orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30; martedì e giovedì anche dalle 15:15 alle 17:45. Gli scrutatori saranno nominati dalla commissione elettorale comunale che si riunirà in seduta aperta al pubblico fra il 7 e il 12 febbraio.

mparrini - 18/01/2018

Nuovo ponte sull’Arno, incontro a Roma con il viceministro alle Infrastrutture e trasporti: riconosciuto il valore strategico dell’opera

Presenti all'incontro l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità insieme ai sindaci di Lastra a Signa, Signa, l’assessore ai lavori pubblici di Campi Bisenzio e il vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze

Ulteriore passo avanti questa mattina per il progetto di un nuovo ponte sull’Arno tra i comuni di Lastra a Signa e Signa. A Roma presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità insieme ai sindaci di Lastra a Signa, Signa, l’assessore ai lavori pubblici di Campi Bisenzio e il vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze hanno incontrato il viceministro alle Infrastrutture e trasporti. Durante l’incontro è emerso il riconoscimento del valore strategico dell’opera ed è stato sottolineato l’impegno del Ministero, insieme alla Regione, per trovare i finanziamenti necessari per la sua realizzazione.

mparrini - 10/01/2018

Adottata in consiglio comunale la variante generale al Piano strutturale

E’ stata adottata nell’ultima seduta del Consiglio comunale la variante generale al Piano Strutturale e i documenti della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il Piano strutturale costituisce lo strumento della pianificazione territoriale del Comune, che delinea per tutto il territorio comunale e a tempo indeterminato le strategie per lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale. La variante generale arriva, a pochi anni dalla redazione del nuovo Piano strutturale (approvato nel 2014 rispetto a quello originario del 2004), come atto di adeguamento rispetto ad aggiornamenti normativi (la nuova legge regionale sulla gestione del territorio n. 65/2014 e suoi regolamenti di attuazione) e di pianificazione paesaggista e gestione del rischio idraulico. La variante rappresenta il documento preparatorio al completamento della revisione degli atti di governo del territorio comunale, ovvero alla redazione del Piano operativo (che sostituirà il vigente Regolamento urbanistico), strumento gestionale in materia urbanistica ed edilizia del territorio. All’interno della variante è stato approfondito ulteriormente il quadro conoscitivo del territorio ( in particolare la pericolosità idraulica, geologica e sismica) ed è stato aggiornato il dimensionamento degli insediamenti e quello delle infrastrutture e dei servizi, il tutto senza modificare i principi fondamentali del Piano strutturale.

mparrini - 09/01/2018