Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Centro sociale residenziale, prosegue con successo il programma di attività invernali: il 7 febbraio un incontro sull’olio di palma

Prosegue con successo il programma di attività invernali all'interno del Centro sociale residenziale di via Togliatti promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Consulta del volontariato e l’associazionismo locale. In calendario per martedì 7 febbraio alle 16 un incontro dal titolo “L’olio di palma”, a cura della sezione Soci Coop Le Signe.
All’iniziativa interverranno Renata Corzi, presidente della sezione Soci Coop Le Signe, e Claudia Sarti, responsabile qualità di Unicoop Firenze.
admin - 27/03/2017

Bibliocult, proseguono con successo le attività didattiche in lingua inglese per bambini e ragazzi

Il secondo ciclo di incontri di "Let's speak in english" inizierà venerdì 10 febbraio
Forti del successo dei primi appuntamenti, continuano presso la biblioteca comunale le attività in lingua inglese con docente madrelingua della London School di Firenze. Il secondo ciclo di incontri di “Let’s speak in english” si svolgerà nei giorni di venerdì 10, 17 e 24 febbraio, strutturandosi in due turni aperti a un massimo di 15 persone ciascuno. Il primo di questi è fissato alle 15.30 e dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, che potranno partecipare ad attività interattive di conversazione e role-play. Il secondo turno inizierà alle 17 e sarà rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni, a cui saranno proposte attività ludico-ricreative e cioè giochi, canzoni e role-play.

Tutti gli incontri di “Let’s speak in english” sono gratuiti e si svolgono nell’ambito della rassegna Bibliocult, gli appuntamenti culturali per bambini e adulti promossi dalla biblioteca comunale di via Togliatti. Per informazioni e prenotazioni il numero di riferimento è 055 3270124.
admin - 27/03/2017

Continua l’attività dello “Sportello Per Te”

Prosegue l’attività dello “Sportello Per Te”, un servizio che offre accoglienza e orientamento sul tema del lavoro, ascolto su problematiche familiari e di genere e rilevazione dei casi più critici per avviare percorsi formativi e di qualifica professionale. Il servizio, svolto in collaborazione con l’associazione Nosotras, garantisce anche un collegamento diretto con i servizi sociali comunali per dare una risposta maggiormente integrata sul territorio.
Lo Sportello Per Te, attivo da settembre 2014 e dedicato ai residenti di Lastra a Signa, si trova al primo piano del Centro sociale residenziale di via Togliatti ed è aperto il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e su appuntamento anche il martedì dalle 14.30 alle 18.30.
admin - 27/03/2017

Rinnovata la convenzione per la gestione unificata del servizio taxi tra i Comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Sesto Fiorentino e Signa

Il rinnovo passa da annuale a triennale: la convenzione sarà attiva fino al 31 dicembre 2019
Via libera durante l’ultimo consiglio comunale per la delibera di rinnovo della convenzione per la gestione unificata del servizio taxi tra i Comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Sesto Fiorentino e Signa. Inoltre, la delibera stabilisce il passaggio dal rinnovo annuale a quello triennale: l’accordo sarà valido fino al 31 dicembre 2019.

La convezione, attiva dal 2007, nasce con l’obiettivo di garantire una maggior fruibilità del servizio da parte dei cittadini dei comuni coinvolti, un rapporto ottimale fra domanda e offerta, trasparenza e uniformità tariffaria ed equi livelli di redditività per le imprese di trasporto. A Lastra a Signa la postazione di stazionamento dei taxi si trova presso la stazione ferroviaria, gli operatori della centrale radiotaxi sono a disposizione 24 ore su 24 al numero 0554242. Il sistema tariffario comunale del servizio taxi prevede una serie di tariffe ordinarie a tassametro, nonché un sistema di tariffe predeterminate relative a percorsi prestabiliti nel territorio comunale ed extracomunale.

“Rinnovando la convenzione – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico Stefano Calistri – si rinnova anche il nostro impegno a promuovere un servizio ben strutturato per cittadini e turisti, garantendo chiarezza e uniformità nelle tariffe. Per arrivare a questi obiettivi operare di comune accordo con le amministrazioni vicine è fondamentale.”
admin - 27/03/2017

Partito l’intervento di sostituzione degli apparecchi di illuminazione pubblica in alcune strade del territorio

Si stima che i nuovi dispositivi possano garantire un risparmio sul consumo energetico pari a circa il 60%
Sono partiti ieri i lavori di sostituzione degli apparecchi di illuminazione pubblica su alcune strade del territorio comunale. L’intervento interesserà 35 punti luce e sarà concluso nell’arco di alcuni giorni, per un importo di spesa a carico dell’amministrazione comunale di 8.753 euro.

I lavori sull’illuminazione riguarderanno via Livornese, nel tratto compreso fra il semaforo di Piazza IV Novembre e il semaforo di Ponte a Signa, via De Amicis e via San Martino, quest’ultima dall’intersezione con via Livornese all’intersezione con via Leon Battista Alberti. Nello specifico, i lampioni attualmente presenti, dotati di lampade al sodio o al mercurio con potenza compresa fra 125 e 400 watt, saranno sostituiti da dispositivi provvisti di tecnologia LED con potenza 89 watt. A conclusione dell’intervento, si stima che i nuovi apparecchi possano garantire un risparmio sul consumo energetico pari a circa il 60%.