Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza del Comune
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Sabato e domenica a Lastra a Signa la Festa regionale Esordienti a 9

L’iniziativa è organizzata da FIGC-LND Provincia di Firenze in collaborazione ASD Malmantile 1947, ASD Lastrigiana e Comune di Lastra a Signa

Ancora due giornate di festa e sport a Lastra a Signa: domani e domenica si terrà la Festa regionale esordienti a 9 organizzata dalla FIGC – LND (Lega Nazionale Dilettanti) in collaborazione con ASD Malmantile 1947, ASD Lastrigiana e Comune di Lastra a Signa. La Festa regionale si svolgerà negli impianti sportivi delle due società lastrigiane sabato dalle 15.30 alle 19 e domenica dalle 8.30 alle 12.30; sempre nella giornata conclusiva, dopo la pausa pranzo, avrà luogo, alle 15.30, la premiazione, a cui interverranno il presidente del Comitato Regionale Toscana della LND Paolo Mangini e il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni.

La manifestazione, che vedrà in campo 16 fra le migliori squadre della Regione, è pensata per favorire l’incontro e la conoscenza fra i piccoli atleti (tutti nati nel 2005), i loro genitori e i dirigenti delle società calcistiche presenti. Nel corso della Festa saranno presenti punti di accoglienza per tutti i partecipanti, con degustazione di prodotti tipici locali a cura della Misericordia – sezione di Malmantile, e saranno organizzati momenti di gioco e divertimento per i più piccoli.

amangani - 19/05/2017

Centri estivi motori, dal 22 maggio al via le iscrizioni

Promossi dal Comune e gestiti da Iride, quest'anno propongono attività quali equitazione, judo, nuoto, yoga per bambini, laboratori e altro ancora

Dal lunedì 22 maggio sarà possibile iscriversi ai centri estivi motori promossi dal Comune di Lastra a Signa e gestiti da Iride dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni. Tra le tantissime attività di quest’anno ricordiamo l’equitazione, il judo, i corsi di nuoto e acquaticità, lo yoga per bambini e numerose altre discipline sportive, oltre a letture animate, escursioni al parco avventura “Il Gigante” e laboratori. 

Tutte le attività, tranne quelle in esterno, si terranno presso le Scuole Santa Maria a Castagnolo e Giovanni XXIII° nei periodi: dal 12 al 16 giugno, dal 19 al 23 giugno e dal 26 al 30 giugno solo per scuola primaria. Riservati invece sia alla scuola primaria che d’infanzia i turni: dal 3 al 7 luglio, dal 10 al 14 luglio, dal 17 al 21 luglio, dal 24 al 28 luglio e dal 28 agosto al 1 settembre.
Per le iscrizioni (che inizieranno il 22 per terminare il 27 maggio) è necessario rivolgersi  alla sede di Iride in via dello Stadio, 2 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 12.30. Per informazioni contattare il numero 055 872 5882 oppure scrivere a iridesrl@yahoo.it.

amangani - 18/05/2017

Sabato 20 maggio a Lastra a Signa è l'AFA Day 2017

Tante le attività in programma per la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata, tra cui una passeggiata di salute, dimostrazioni con gli istruttori e la premiazione delle fotografie “Scatta l’AFA”

Una giornata da trascorrere all’aria aperta per conoscere i corsi AFA e i benefici che ne possono derivare. Con questi obiettivi l’Azienda USL Toscana Centro (ambito fiorentino), la SdS Firenze, SdS Nord Ovest, SdS Mugello e Zona Fiorentina Sud Est promuovono l’AFA Day 2017, che avrà luogo sabato 20 maggio dalle 9 alle 13 nell’area antistante il Palazzetto dello Sport di Lastra a Signa (via dello Stadio, 2). Tante le attività in programma per la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata, tra cui una passeggiata di salute, le dimostrazioni con gli istruttori e la premiazione delle fotografie “Scatta l’AFA”. Alla giornata saranno presenti il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’assessore al sociale Elena Scarafuggi.

Nello specifico, l’AFA Day 2017 vedrà alle ore 9 la passeggiata di salute, a partecipazione libera e gratuita, che si snoderà su un percorso guidato attraverso il Parco Fluviale, il Centro Storico e le Antiche Mura di Lastra a Signa. Il ritrovo è fissato alla stand AFA Day. Seguiranno alle 12 il saluto delle autorità e, infine, la premiazione delle migliori fotografie di “Scatta l’AFA”, dedicate alle esperienze dei cittadini che partecipano ai corsi. Durante la giornata sarà possibile avere informazioni sui programmi di Attività Fisica Adattata e provare gli esercizi con istruttori qualificati; saranno inoltre a disposizione esperti della salute con cui poter parlare, tra l'altro, di corretti stili di vita, alimentazione, prevenzione e buone pratiche quotidiane. In particolare, all’interno della giornata sarà organizzato il Frutta Day, per scoprire anche i benefici dell’alimentazione a base di frutta.

I corsi di Attività Fisica Adattata possono apportare benefici significativi soprattutto alle persone anziane e costituiscono un valido supporto anche nei casi di ipertensione, diabete e obesità. Tali corsi possono essere praticati in palestra o in piscina e sono rivolti a persone con autonomia funzionale conservata (AFA A) e persone con ridotta competenza funzionale (AFA B). Per ulteriori informazioni sui corsi AFA, sulle modalità di accesso e per scaricare locandina e brochure della giornata con il programma completo visitare il sito www.sds-nordovest.fi.it.

amangani - 17/05/2017

Mense scolastiche, venerdì 19 maggio menù senza glutine in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia

Venerdì 19 maggio nelle mense scolastiche delle scuole d’infanzia e primarie del Comune di Lastra a Signa sarà servito un menù completamente senza glutine. L’iniziativa, a cui l’amministrazione comunale ha aderito, è promossa dall’associazione AIC (Associazione Italiana Celiachia) in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia (13-21 maggio 2017) per sensibilizzare su una corretta e sana alimentazione e far conoscere le necessità di chi deve rispettare un regime alimentare particolare. Il menù servito sarà composto da risotto alla parmigiana, scaloppine di maiale al limone (per le scuole d’infanzia arista al forno), bieta e spinaci saltati, patate al forno in sostituzione del pane, e frutta di stagione. Per l’occasione, l’AIC distribuirà un segnalibro e in ogni refettorio scolastico sarà presente un locandina informativa.

Infine, sempre nell’ambito dell’alimentazione senza glutine, il Comune di Lastra a Signa sta ultimando il progetto per accedere a fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana per le attrezzature necessarie alla preparazione di pasti per celiaci; nei prossimi mesi seguirà l’erogazione del contributo.

amangani - 17/05/2017

Dal 19 maggio torna la Festa dello Sport promossa da Iride, amministrazione comunale e UISP

La manifestazione, sul tema “Facciamo qUI SPort? CI RIDErà il mondo”, promuove il benessere e il divertimento attraverso l'attività sportiva

Benessere e divertimento attraverso l'attività sportiva: questi i protagonisti della 12° edizione della Festa dello Sport, dal tema “Facciamo qUI SPort? CI RIDErà il mondo", promossa nel fine settimana dal 19 al 21 maggio da Iride e UISP insieme al Comune di Lastra a Signa. Per tre giorni al Palazzetto dello sport e ai campi di calcetto, allo Stadio e all’impianto di baseball a Porto di mezzo si terranno attività di prova lo sport di discipline quali basket, tennis e pattinaggio, oltre a incontri, tornei e manifestazioni sportive.

L’iniziativa partirà venerdì 19 maggio già dal pomeriggio con le prove di tennis per ragazzi ai campi di calcetto (dalle 16 alle 17) curate dall'ASD S. Pietro a Malmantile, a cui seguirà il Grand Prix di Atletica a cura dell'ASD Nuova Atletica Lastra (dalle 18.30 alle 22 allo stadio) e presso il Palazzetto dello Sport la 12° edizione delle Iridiadi, i giochi non convenzionali per i corsisti. La giornata di sabato 20 maggio vedrà alle 10 l’inaugurazione del nuovo campo di calcetto, a cui saranno presenti il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e il vicesindaco Leonardo Cappellini. A seguire, il sindaco Bagni e la consigliera regionale Monia Monni premieranno i benemeriti dello sport lastrigiano nel corso di una cerimonia che vedrà la consegna di un attestato. Ancora sabato, spazio agli incontri fra dilettanti di Pugilato Olimpico (dalle 20) a cura di Boxe Padariso Lastra, al 45° Torneo Vasco Ganugi (dalle 16 allo Stadio comunale) curato da ASD Lastrigiana Calcio e, ai campi di calcetto, all'esibizione di hip hop e danza figurata della Scuola comunale di danza “La Follia” (dalle 10 alle 11.30) e alle prove di tennis per ragazzi (dalle 16 alle 17). Infine, ancora sabato 20, dalle 9 alle 13, nell'area antistante il Palazzetto avrà luogo l’Afa Day 2017.

«L’amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco Angela Bagni - continua ad investire sulle attività sportive perché riconosce l’importanza del gioco e della competizione, quella libera e generosa, che fa crescere e divertire, oltre ad essere occasione di aggregazione sociale e promozione della salute. Iniziative come la Festa dello Sport, che quest’anno vedrà l’inaugurazione del nuovo campo di calcetto, ci invitano a fare nostri, proprio nel quotidiano, l’impegno, la dedizione e il rispetto necessari allo svolgimento di qualunque disciplina.»
      
Tantissime attività previste anche per domenica 21 maggio. Si inizia alle 10 al Parco Fluviale con il ritrovo per la passeggiata conclusiva del progetto motoria nelle scuole di Lastra a Signa, promossa da UISP Firenze e a cui sarà presente per un saluto il sindaco Bagni. Al Palazzetto dello Sport, invece, sono in programma “Artisticamente a ritmi casuali di Basket” (dalle 10) a cura di L&S basket TeamNova e Centro Ginnastica Lastra, con dimostrazioni e giochi, e dalle 15.30 alle 18, l’iniziativa “Pomeriggio ancora di festa”, organizzato sempre dalle due associazioni. Le prove di pattinaggio per ragazzi si svolgeranno, invece, ai campi di calcetto dalle 10 alle 19, sempre con l'ASD S. Pietro a Malmantile. Allo Stadio comunale dalle 16 sarà possibile assistere alle partite di calcio della 9° Coppa Fabio Fiaschi 2017 dell'ASD Lastrigiana Calcio, mentre due partite di baseball avranno luogo alle 11 e alle 15.30 allo stadio di baseball di Porto di Mezzo, organizzate da Lancers Baseball. Per l’occasione, domenica 21 maggio il bar del Palazzetto e il ristoro dello stadio resteranno aperti tutto il giorno. Per ulteriori informazioni il sito di riferimento è www.iridelastra.it.

amangani - 16/05/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it