Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Centocinque anni per Lida Salvadori, fiori e auguri dal sindaco Angela Bagni

Ieri pomeriggio il sindaco Angela Bagni ha portato i saluti e gli auguri di tutta l’amministrazione comunale a Lida Salvadori, in occasione del compimento dei 105 anni. Si tratta della cittadina più longeva di Lastra a Signa. Durante la visita il sindaco, accompagnato dal consigliere comunale Massimiliano Taccetti, ha offerto un omaggio floreale.

“Un traguardo così significativo denota una costituzione fisica invidiabile e una grande forza d’animo – ha affermato il sindaco Angela Bagni – senza dimenticare i benefici prodotti dai legami affettivi in queste dinamiche di vita. Mi riferisco alla famiglia di Lida, che è davvero molto unita. A questo si aggiunge l’influenza positiva di aspetti più generali, quali il clima e il livello di benessere del nostro territorio, dove la signora ha sempre vissuto.”
admin - 27/03/2017

Giorno della Memoria, il 26 gennaio al Teatro delle Arti la proiezione del film Vento di primavera e un incontro con le scuole

L'iniziativa si terrà a partire dalle 9. Prima della proiezione interverranno il sindaco Bagni e la presidente del consiglio comunale Pandolfini
Il Comune di Lastra a Signa celebrerà il Giorno della Memoria per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto e del nazifascismo con un’iniziativa al Teatro delle Arti di via Matteotti. Giovedì 26 gennaio a partire dalle 9 si terrà la proiezione del film “Vento di primavera" di Roselyne Bosch, preceduta dai saluti del sindaco Angela Bagni e introdotta dalla presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini. A seguire avrà luogo l’incontro con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci e con il Consiglio comunale dei ragazzi, a cui parteciperanno Riccardo Pierini e sua madre, testimone delle partenze dei deportati per i campi di sterminio, e un rappresentante della Comunità ebraica di Firenze.
admin - 27/03/2017

Nasce "Lastra WhatsApp", il nuovo canale di comunicazione gratuito del Comune di Lastra a Signa

Gli iscritti riceveranno informazioni su servizi comunali, scadenze, modifiche alla circolazione, disagi sulla viabilità e situazioni di emergenza
Un canale WhatsApp per essere sempre aggiornati sulle principali notizie di pubblica utilità del Comune. A partire da martedì 17 gennaio è possibile usufruire di “Lastra WhatsApp”, il nuovo servizio voluto dall’amministrazione comunale per rendere più semplice, capillare e immediato l’accesso alle informazioni da parte della cittadinanza. Il canale, completamente gratuito e soggetto a libera iscrizione, è attivo al numero 338 669 3507.

Per iscriversi al servizio è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’applicazione WhatsApp, salvare in rubrica il numero telefonico sopraindicato (si consiglia di memorizzarlo alla voce “Comune di Lastra a Signa”) ed inviare un messaggio attraverso WhatsApp con il seguente testo: “Iscrivimi”.
Con l’invio del messaggio di iscrizione, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Lastra a Signa a trasmettere informazioni tramite WhatsApp. L’iscrizione verrà accolta con un messaggio di benvenuto e con l’invito a leggere la policy del servizio, che si intenderà così accettata. Da quel momento l’utente riceverà informazioni su servizi comunali, scadenze, modifiche alla circolazione e disagi sulla viabilità (anche a carattere sovracomunale), eventuali stati d’emergenza. Per cancellarsi dal servizio è sufficiente inviare un messaggio con la dicitura “Cancellami”.

Per garantire la privacy, tutti i messaggi saranno inviati in modalità broadcast: nessun iscritto potrà vedere gli altri contatti che hanno aderito al servizio.  Inoltre, è importante sapere che il canale “Lastra  WhatsApp” è valido solo per ricevere informazioni: i messaggi e le chiamate da parte degli utenti a questo numero non saranno tenuti in considerazione. Per maggiori informazioni o per problemi riscontrati nella registrazione è possibile inviare una e-mail all’indirizzo urp@comune.lastra-a-signa.fi.it o telefonare al numero 800 882 299.

Regolamento completo del servizio
admin - 27/03/2017

"Tutti all'opera!", il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 16 febbraio con il Don Giovanni di Mozart

Proseguono anche nel 2015 gli appuntamenti di “Tutti all’opera!”, le conversazioni musicali a cura di Silvano Sanesi (Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) alla biblioteca comunale di Lastra a Signa. Il prossimo incontro si terrà lunedì 16 febbraio alle 21 e avrà come tema della serata l’opera Don Giovanni di Mozart. Gli incontri, a ingresso libero, si tengono presso la biblioteca comunale in via Togliatti 37, per informazioni è possibile chiamare il numero 0553270124.



Programma appuntamenti

  • Lunedì 12 gennaio - "I Puritani di Vincenzo Bellini"

  • Lunedì 16 febbraio - "Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart"

  • Lunedì 16 marzo - "La traviata di Giuseppe Verdi"

  • Lunedì 3 aprile - "Fidelio di Ludwig van Beethoven"
admin - 27/03/2017

Il 4 agosto le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione di Lastra a Signa

Lunedì 4 agosto Lastra a Signa celebrerà il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serata di iniziative che partirà alle 21 presso la sala consiliare in piazza del Comune con la seduta straordinaria del consiglio comunale. La seduta si aprirà con gli interventi del sindaco del Comune di Lastra a Signa Angela Bagni e dei sindaci dei Comuni di Scandicci, Signa e Campi Bisenzio. Interverranno inoltre: Guido Zini della sezione Anpi di Lastra a Signa e Pier Damiano Marini, che racconterà le vicende del Convento di Santa Lucia avvenute dal settembre del ’43 fino all’agosto del ’44. Nel corso dell’iniziativa saranno lette alcune poesie a cura della sezione Anpi di Lastra a Signa. Alle 22.30 le commemorazioni si sposteranno presso lo Spedale di Sant’Antonio da dove partirà una sfilata per le vie del centro storico con i figuranti e l’associazione Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa, il corteo si fermerà in via Matteotti dove sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti e in piazza del Comune dove si terrà la rievocazione storica del tentativo di sminamento del Portone di Baccio a cura dell’Associazione Culturale di ricostruzione storica Ultimo Fronte 1945.
admin - 27/03/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it