Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Spedale S. Antonio
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Bibliocult, proseguono in biblioteca gli appuntamenti per adulti e bambini

Il 6 ottobre torna "Tutti all'Opera" a cura di Silvano Sanesi mentre sabato 7 ottobre previsto un laboratorio per bambini

Prosegue alla biblioteca comunale di via Togliatti il programma di Bibliocult: venerdì 6 alle 17 torna l’appuntamento con Tutti all’opera, le conversazioni musicali a cura di Silvano Sanesi (Amici del Maggio musicale fiorentino). In particolare l’opera oggetto dell’incontro sarà La Rondine di Giacomo Puccini. Il 7 ottobre parte il primo dei laboratori per ragazzi: alle 10.30 si terrà “Naufragio all’isola del tesoro”, illustrazione e lettura di brani ad alta voce (per bambini di età tra 8 e 14 anni) per la conoscenza dell’ambiente e del territorio. Il programma di Bibliocult continua il 10 ottobre alle 17 con “Una valigia piena di storie”, letture a cura della biblioteca per bambini dai 3 ai 6 anni, in questa occasione il libro protagonista dell’incontro sarà Il pinguino che aveva freddo di Philip Giordano. Per i laboratori è necessaria la prenotazione al numero 0553270124.

mparrini - 04/10/2017

Domenica 8 ottobre al Centro sociale torna il Mercatino della solidarietà

Il ricavato dell’iniziativa sarà donato alla Caritas della Parrocchia della Natività

Domenica 8 ottobre al Centro Sociale residenziale di via Togliatti torna il “Mercatino della solidarietà”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale insieme all’associazionismo locale e Unicoop Firenze - Sezione Soci Coop Le Signe.
A partire dalle 15, fino a tarda sera, sarà possibile acquistare prodotti offerti dal progetto RE.SO per il recupero solidale e dai commercianti di Lastra a Signa. Inoltre durante la manifestazione si potrà assistere a momenti musicali, degustare dolci casalinghi e coccoli. Spazio anche ad attività per bambini con “Vivere a colori, piccoli e grandi artisti all’opera” – laboratori creativi.  
Il ricavato dell’iniziativa sarà donato alla Caritas della Parrocchia della Natività. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sicurezza Sociale al numero 055/3270117 o il Centro Sociale al numero 055/3270121.

mparrini - 03/10/2017

Approvata la graduatoria definitiva del contributo affitti per l’anno 2017

E’ on line da oggi nella sezione del sito internet del Comune nella sezione “Altri bandi e avvisi” la graduatoria definitiva del contributo affitti per l’anno 2017.
Alla luce della graduatoria, coloro che hanno fatto richiesta potranno presentare opposizione entro 15 giorni dalla data di oggi. Per eventuali delucidazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Sicurezza Sociale al numero 055 3270117.
“Quest’anno a fronte delle minori risorse trasferite dalla Regione – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-, il Comune di Lastra a Signa ha deciso di impegnare ulteriori finanziamenti(11.000 euro in più rispetto allo scorso anno per una cifra totale di 20.000 euro) per garantire un adeguato sostegno economico che dia risposte al maggior numero di famiglie possibili. Riteniamo che in questo momento di crisi e di difficoltà economiche  -ha concluso il sindaco-  la vicinanza dell'amministrazione comunale debba manifestarsi anche da decisioni come questa”.

Consulta la graduatoria 

mparrini - 02/10/2017

Pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi presso il Centro sociale residenziale per l’anno 2018

E’ pubblicato sul sito internet del Comune di Lastra a Signa il bando per l’assegnazione di alloggi presso il Centro sociale residenziale di via Togliatti per l’anno 2018. Potranno presentare domanda, fino al 30 novembre, coloro che sono in possesso di alcuni requisiti, fra cui, aver superato i 65 anni di età, essere residenti nel Comune di Lastra a Signa da almeno 5 anni, essere autosufficienti a livello fisico e psichico, avere una situazione economica non superiore alla soglia di 20.000 euro di Isee. Gli interessati dovranno fare domanda consegnando gli appositi moduli, reperibili anche sul sito del Comune, a mano presso l’Ufficio protocollo in piazza del Comune 17, presso il Centro sociale o l’Ufficio sicurezza sociale in via Togliatti 17 , inviandola per posta a mezzo raccomandata A.R. a Comune di Lastra a Signa, piazza del Comune n. 17 –50055 e tramite posta elettronica certificata: comune.lastra-a-signa@pec. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro sociale il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.15 alle 17.45 (telefono 0553270121) e all’Ufficio Sicurezza sociale il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.15 alle 17.45 (telefono 0553270117). 

Consulta il bando e scarica il modulo per presentare domanda  

mparrini - 02/10/2017

Maxi abbandono di rifiuti in via di Sotto, grazie al lavoro di indagine della Polizia Municipale individuati i presunti responsabili

Grazie al lavoro di indagine della Polizia Municipale di Lastra a Signa sono stati individuati i presunti responsabili del maxi abbandono di rifiuti, oltre 5 tonnellate, effettuato tra il 13 e il 24 agosto in via di Sotto nell’area compresa tra la strada e il fiume Arno. Le indagini della Polizia Municipale si sono concentrate sul tipo di materiale abbandonato, in prevalenza mobilia, materiale plastico, arredi da negozio, computer e monitor, reti metalliche,legname che ha permesso l’individuazione di una ditta con sede a Scandicci. In collaborazione con la Polizia Municipale di Scandicci è stato possibile risalire al luogo dove questa ditta svolgeva l’attività produttiva e dal quale, presumibilmente, sarebbero partiti i rifiuti. Alle indagini sono risultati di fondamentale importanza i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza poste in località Stagno, nel comune di Lastra a Signa, dai quali è stato possibile verificare la presenza di un autocarro che avrebbe trasportato i rifiuti, oltre ai sopralluoghi effettuati dagli agenti presso il capannone dove la ditta svolgeva l’attività produttiva.
I presunti responsabili sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e, nell’attesa del procedimento penale, uno di essi, pur negando il coinvolgimento nell’attività illecita, si è reso disponibile a ripulire l’area: cosa effettivamente accaduta in data 6 settembre 2017, conferendo il materiale presso un centro di raccolta, senza nessuna spesa per il Comune.

Foto del terreno dopo la rimozione dei rifiuti

mparrini - 28/09/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it