Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Spedale S. Antonio
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Primo maggio, al Parco Fluviale l’iniziativa del Comune di Lastra a Signa in occasione della Festa dei lavoratori

Durante la giornata, oltre agli interventi del sindaco Bagni e delle organizzazioni sindacali del territorio, saranno presenti musica, stand gastronomici e attività sportive

Appuntamento consueto al Parco Fluviale per l’iniziativa promossa dal Comune di Lastra a Signa, in collaborazione con l’associazionismo locale, in occasione del 1° maggio - Festa dei lavoratori. La giornata prenderà il via a partire dalle 11 circa: le associazioni L&S Basket TeamNova, Lancers Baseball e ASD Nuova Atletica Lastra saranno a disposizione per la prova di attività sportive, e cioè pallacanestro, baseball e atletica leggera. Seguirà l’apertura, alle 12, degli stand gastronomici a cura delle associazioni La Racchetta, Misericordia di Lastra a Signa e Parrocchia della Natività.

Inaugura il pomeriggio, alle 14.30, l’esibizione della band The Brum’s Machine, composta dai giovani ottoni della Filarmonica G. Verdi di Signa, che precederà i saluti del sindaco Angela Bagni e gli interventi a cura delle organizzazioni sindacali del territorio sul tema “Primo maggio: la festa dei lavoratori oggi”, fissati per le 16.

L’ultimo appuntamento della giornata è dedicato alla musica dal vivo: dalle 16.30 prenderà il via “Ballo ma non sballo al Parco Fluviale”, che vedrà esibirsi la Milò Band. L’evento rientra nel più ampio progetto “Ballo ma non sballo”, un’iniziativa dedicata ai giovani e al divertimento senza eccessi e promossa da Ristoro dell’Arte (Signa), Casa del popolo di Tripetetolo (Lastra a Signa), Casa del popolo di Querceto (Sesto Fiorentino) e Circolo Aurora (Scandicci), insieme ai rispettivi Comuni.

Infine, in occasione del 1° maggio al Parco Fluviale, saranno presenti gli stand di alcune associazioni locali.

amangani - 26/04/2017

Pubblicata dal 13 aprile sul sito del Comune la graduatoria provvisoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) anno 2016

E’ pubblicata  dal 13 aprile sul sito del Comune la graduatoria provvisoria del bando generale per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) anno 2016. Si ricorda che è possibile presentare opposizione a tale graduatoria entro 30 giorni dalla data di pubblicazione all’albo, e cioè fino al 12 maggio, utilizzando il modello presente sul sito e disponibile in cartaceo presso lo Sportello Unico al Cittadino, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45.

amangani - 24/04/2017

Pubblicato sul sito del Comune l’avviso pubblico di selezione per la concessione della coltivazione di piante di olivo su terreni di proprietà comunale

C’è tempo fino alle ore 12 del 28 aprile per presentare la domanda

E’ pubblicato sul sito internet del Comune di Lastra a Signa l’avviso pubblico di selezione per la concessione della coltivazione di piante di olivo su terreni di proprietà comunale. Tale concessione, della durata di sei anni, è rivolta ai privati residenti, che avranno tempo fino alle ore 12 del 28 aprile per presentare la domanda, e prevede la possibilità di raccogliere le olive e destinarle a uso personale.


Nello specifico, l’avviso pubblico concede la coltivazione di oltre 200 piante di olivo site su appezzamenti comunali e così distribuite: verde pubblico, piazza Bardini (12 piante), via Lippi, area adiacente alla scuola materna di Malmantile (21 piante), verde pubblico in località Malmantile, Poggio alla Malva (10 piante), giardino pubblico in via Pavese (9 piante), terreno adiacente al cimitero e parcheggio di Carcheri (100+7 piante), verde sportivo in località Malmantile (46 piante) e verde pubblico in località Belfiore (36 piante).


Per partecipare alla selezione è necessario essere residenti a Lastra a Signa (con preferenza ai pensionati che abbiano residenza più vicina possibile all’area dove insistono le piante richieste in concessione), possedere esperienza nel settore agricolo, con particolare riferimento alla coltivazione degli olivi, e dichiarare di essere in grado di svolgere in modo autonomo e diretto le operazioni di raccolta delle olive, potatura e concimatura delle piante, sfalcio delle erbe e altre attività inerenti al mantenimento e alla cura delle piante. Inoltre, i partecipanti non dovranno trovarsi in condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e non dovranno essere proprietari o concessionari a qualunque titolo di terreni adibiti a coltivazione, anche in un altro territorio.


Gli interessati potranno presentare domanda, compilando i moduli pubblicati sul sito del Comune e disponibili in cartaceo presso lo Sportello Unico al Cittadino e l’Ufficio Patrimonio, nelle seguenti modalità: a mano presso lo Sportello Unico del Comune, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45; tramite raccomandata A.R. da inviare all'Ufficio Patrimonio del Comune di Lastra a Signa (piazza del Comune 17, 50055).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Patrimonio, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45, oppure telefonare ai numeri 055 8743238_289_218.

amangani - 21/04/2017

Martedì 25 aprile a Lastra a Signa torna la manifestazione Fiori e Banchi di Primavera

Tanti gli appuntamenti in centro storico: la consueta rassegna del fiore, il mercatino dell’antiquariato, due mostre e tanto altro

Il prossimo 25 aprile sarà una giornata ricca di eventi a Lastra a Signa. Oltre alle iniziative istituzionali pensate in occasione del 72° anniversario della Liberazione, dalla mattina al tardo pomeriggio il centro storico della città sarà animato dalla manifestazione Fiori e Banchi di Primavera, un evento promosso dall’amministrazione comunale per valorizzare il centro cittadino e creare momenti di socialità e aggregazione.

In particolare, non mancheranno appuntamenti tradizionali quali la rassegna del fiore (banchi e stand con piante e fiori saranno in via Diaz a partire dalle 8), il mercatino dell’antiquariato, dedicato a oggetti d’uso e botteghe d’arte in Lastra Antica, presente per tutta la giornata nelle vie del centro, e la XVI edizione del Motoraduno, a cura del Moto Club Tartaruga (via XXIV Maggio, dalle 8 alle 12).

Spazio al gusto e al mangiar sano in piazza Garibaldi: dalle 8 alle 19 sarà possibile partecipare al mercato contadino “La spesa in campagna”, un’iniziativa nata per valorizzare la filiera corta, la stagionalità e la qualità dei prodotti agricoli, a cura di Confederazione Italiana Agricoltori. Poco lontano, all’Antico Spedale di Sant’Antonio, sarà invece possibile visitare l’esposizione collettiva “Portigiani in arte e fantasia”, promossa dal Comitato Porto di Mezzo per valorizzare i talenti locali. All’interno della mostra, aperta per l’occasione dalle 9.30 alle 19.30, saranno esposti i lavori di Enrico Bitossi, Ester Cecchi, Claudia Giuffrè, Alberto Masi, Franca Mugnai, Margherita Mugnai, Piero Mugnai, Umberto Toni e Antonio Veltro.

Completano la giornata gli appuntamenti previsti al Palazzo Comunale. In sala consiliare, con orario 10-12 e 16-19, sarà possibile visitare la mostra personale del maestro Franco Faggioli, promossa dalla Pubblica Assistenza – sezione di Ginestra Fiorentina. Il ricavato delle vendita delle opere presenti, che hanno come protagonista la campagna toscana, sarà interamente devoluto a un progetto di ricostruzione avviato nel comune di Cessapalombo, gravemente colpito dal sisma dell’ottobre 2016. Infine, alle ore 17, presso il loggiato del Palazzo Comunale, avrà luogo la premiazione della prima edizione del concorso “Lastra IN fiore”. L’iniziativa, promossa da Lastra ShoppINg, vedrà la consegna di premi in denaro a chi avrà realizzato i tre migliori addobbi floreali su balconi e davanzali.

L’ufficio turistico all’interno del Palazzo comunale sarà aperto al pubblico per servizi di informazione e accoglienza dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

amangani - 20/04/2017

Pubblicato il bando per il contributo affitto per l’anno 2017

C'è tempo fino al 19 maggio per presentare la domanda

E’ pubblicato da ieri 19 aprile sul sito internet del Comune di Lastra a Signa, nella sezione Altri bandi e avvisi pubblici, il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2017.

Potranno fare domanda, fino al 19 maggio 2017, i cittadini italiani, europei e non appartenenti all’Unione europea con regolare permesso di soggiorno e in possesso del certificato storico di residenza da 10 anni in Italia, ovvero da almeno 5 anni nella Regione Toscana, titolari di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo di un alloggio di proprietà privata o pubblica e della residenza anagrafica nell'immobile per il quale si richiede il contributo. Inoltre, occorrerà essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità dalla quale risulti un valore ISE non superiore a 28.301,02 euro, e certificare di non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati in Italia o all’estero.

Gli interessati potranno presentare domanda, compilando i moduli pubblicati sul sito del Comune e disponibili in cartaceo presso lo Sportello Unico al Cittadino (piazza del Comune, 17) e l’Ufficio dei Servizi alla Persona (via Togliatti, 41), nelle seguenti modalità: a mano presso lo Sportello Unico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45; tramite raccomandata A.R. da inviare al Comune di Lastra a Signa (piazza del Comune 17, cap 50055) insieme a copia fronte/retro di un documento d’identità valido; attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it.

amangani - 20/04/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it