Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Spedale S. Antonio
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Concluso il progetto dei “migranti bonificatori”, consegnati gli attestati ai richiedenti asilo che hanno ripulito su base volontaria gli argini dei fiumi

Nei mesi scorsi hanno eseguito attività volontaria di raccolta manuale (senza utilizzo di macchinari) dei rifiuti presenti sugli argini e sulle sponde dei corsi d’acqua affidati alla gestione (diretta o indiretta) del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. Si tratta di nove richiedenti asilo ospitati sul territorio di Lastra a Signa partecipanti al progetto promosso dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e dal Comune di Lastra a Signa che si è concluso oggi, nella sala consiliare del Comune, con la consegna degli attestati alla presenza del sindaco Angela Bagni, del vicesindaco Leonardo Cappellini e di rappresentanti del Consorzio di Bonifica Giovanni Simonatti e Andrea Salvadori.
“Non dobbiamo altro che ringraziare questi ragazzi- ha commentato il sindaco Angela Bagni- che mandano un bel segnale a favore dell’integrazione e del decoro: da un lato hanno infatti svolto un’attività a favore di tutta la comunità, contribuendo a tenere puliti gli argini dei fiumi, e dall’altro hanno intrapreso un percorso di conoscenza delle norme sulla sicurezza sul lavoro e sullo smaltimento dei rifiuti accumulando un’esperienza che speriamo sia utile anche per il loro futuro lavorativo”.
“Questi ragazzi – ha aggiunto Andrea Salvadori, dirigente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno - hanno dimostrato con il loro lavoro di non essere solo ospiti di una struttura ma di far parte di una comunità contribuendo alla cura e al bene pubblico del territorio. Le attività hanno riguardato sia ore di formazione che interventi sulla riva sinistra dell’Arno e sulle sponde dei torrenti Rimaggio e Vingone specie a seguito delle operazioni di manutenzione mediante sfalcio della vegetazione a cura del Consorzio. Ci auguriamo che il progetto possa proseguire in futuro”.
Durante il periodo di svolgimento del progetto sono stati effettuati 15 interventi nei quali sono stati raccolti, in totale, 100 kg di carta, 120 kg di multimateriale e 150 kg di indifferenziato.

mparrini - 17/05/2018

Don Nesi a Lastra a Signa, al via un piano di ricerca sul territorio per ricostruire la figura e l'opera del parroco lastrigiano

Nell'ambito del progetto "Don Nesi e Lastra a Signa" promosso dal Comune e dalla Fondazione Nesi e iniziato con la settima edizione del Premio Nesi svoltasi nel 2017 per la prima volta a Lastra a Signa, è stato avviato un piano di ricerca per ricostruire la figura e l'opera del lastrigiano Alfredo Nesi ed il suo legame con gli ambienti della comunità di Lastra. Il lavoro è affidato a due ricercatrici Maria Teresa Reale e Sara Della Vista, ed è finalizzato alla ricostruzione del contesto territoriale, degli ambienti socio-culturali e religiosi di Lastra a Signa, in riferimento alla figura ed all'opera del lastrigiano don Alfredo Nesi. Chiunque lo desideri può sostenere il progetto fornendo collaborazione, spontanea e/o richiesta, testimonianze, materiali, segnalazioni e quanto altro utile ritenga opportuno scrivendo a sara.dellavista@gmail.com e a marytery88@libero.it.

mparrini - 16/05/2018

Invito stampa: conclusione del progetto di volontariato dei migranti bonificatori lungo le sponde del fiume Arno e dei suoi affluenti



INVITO STAMPA


Giovedì 17 maggio ore 12
Sala Consiliare
Comune di Lastra a Signa


Conclusione del progetto di volontariato dei migranti bonificatori lungo le sponde del fiume Arno e dei suoi affluenti


Iniziativa conclusiva e cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al progetto promosso insieme al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno di coinvolgimento dei richiedenti asilo e protezione internazionale in attività volontaria di pulizia lungo il fiume Arno e i suoi affluenti a Lastra a Signa. Interverranno il sindaco Angela Bagni e il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino, oltre ai rappresentanti dei soggetti gestori dell’accoglienza e i giovani migranti partecipanti al progetto.

mparrini - 15/05/2018

Settimana nazionale della celiachia, il 18 maggio menù senza glutine nelle scuole d'infanzia e primarie

Il Comune di Lastra a Signa aderisce alla Giornata senza glutine nelle mense scolastiche promossa dall'Associazione Italiana Celiachia, che prevede un menù gluten free per tutti i bambini che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.
Nell'ambito della Settimana Nazionale della Celiachia (dal 12 al 20 maggio 2018), è stato individuato il giorno venerdì 18 maggio per proporre a tutti i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie un menù a base di alimenti che per loro natura sono senza glutine:  risotto alle zucchine, coscia di pollo al forno (per le primarie) o bocconcini di pollo al forno (per le scuole d'infanzia), bieta e/o spinaci saltati, patate all'olio, frutta. L'iniziativa ha lo scopo di proporre un'esperienza di totale condivisione fra i bambini, in modo da sensibilizzarli sul tema della celiachia e della dieta senza glutine, proprio in un momento importante della loro giornata come è quello dello stare a tavola. Agli alunni delle scuole primarie verrà consegnato un segnalibro a tema.

mparrini - 15/05/2018

Pubblicato il bando per l'assegnazione del contributo affitto per l’anno 2018

E’ pubblicato da oggi sul sito internet del Comune di Lastra a Signa, nella sezione Altri bandi e avvisi pubblici, il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2018. Gli interessati potranno fare domanda fino al 14 giugno 2018, compilando i moduli pubblicati sul sito del Comune e disponibili in cartaceo presso lo Sportello Unico al Cittadino (piazza del Comune, 17) e l’Ufficio dei Servizi alla Persona (via Togliatti, 41).

I moduli potranno essere consegnati nelle seguenti modalità:

  • a mano presso lo Sportello Unico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45;
  • tramite raccomandata A.R. da inviare al Comune di Lastra a Signa (piazza del Comune 17, cap 50055) insieme a copia fronte/retro di un documento d’identità valido;
  • attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo

Info

Servizi Sociali

Tel: 0553270117

mparrini - 14/05/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it