Villa Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Rinnovare prestiti ed effettuare prenotazioni di libri direttamente on line: da oggi è possibile grazie all'attivazione di Utente in linea

Nuovo servizio alla biblioteca comunale di Lastra a Signa

La biblioteca comunale di Lastra a Signa ha attivato il servizio Utente in linea, attraverso il quale l’utente delle biblioteche SDIAF ha la possibilità di utilizzare alcuni servizi collegandosi dal proprio computer: controllare le scadenze dei propri prestiti, effettuare prenotazioni, visionare l'elenco dei libri, dei film o della musica presi in prestito e quelli già restituiti e rinnovare automaticamente il materiale preso in prestito.
Per richiedere le credenziali di accesso è necessario rivolgersi in biblioteca o scrivere a: biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it specificando nell'oggetto "Richiedo utente in linea" e dichiarando nome, cognome, numero di tessera e mail di riferimento. Successivamente sarà inviato via mail il codice per il primo accesso.

mparrini - 07/03/2018

Villa Caruso sarà affidata in concessione, approvata in consiglio comunale la delibera che da inizio ad un nuovo percorso di valorizzazione

Grazie ad un accordo con l’Agenzia del Demanio nei prossimi mesi sarà pubblicato un bando per selezionare progetti che siano orientati allo sviluppo, non solo in ambito culturale, del complesso monumentale

Villa Caruso Bellosguardo sarà oggetto di un progetto di valorizzazione che riguarderà sia i locali interni della struttura che il parco monumentale della residenza appartenuta al grande tenore napoletano.
Ieri è stata approvata in consiglio comunale la delibera con cui si da inizio al percorso di recupero del complesso allo scopo di prevedere una migliore finalizzazione conservandone la piena proprietà, con l’obiettivo di consentirne la sostenibilità economico finanziaria.
La Villa ed il parco circostante richiedono infatti costanti interventi di manutenzione ordinaria che sono arrivati a rappresentare un onere finanziario nettamente superiore alle reali possibilità a disposizione del bilancio del Comune.
In sostanza, grazie ad un accordo con l’Agenzia del Demanio, nei prossimi mesi sarà pubblicato un bando per selezionare progetti che, attraverso lo strumento della concessione, siano orientati allo sviluppo dell’interazione fra creatività e innovazione non solo in ambito culturale, a cui parte della villa dovrà continuare ad essere destinata, ma anche in tutte le trasformazioni e destinazioni d’uso compatibili a livello urbanistico con il complesso storico di Villa Bellosguardo. I progetti dovranno essere in coerenza con le linee strategiche dell’amministrazione comunale e quindi mirati alla valorizzazione del complesso immobiliare della Villa sia dal punto di vista economico che strutturale, con la previsione di mantenerne comunque una parte destinata ad un ambito artistico culturale ad uso pubblico.
“Si tratta di una scelta frutto di un’attenta riflessione di tutta la giunta – ha affermato il sindaco-: un cambio di passo importante che crediamo possa, da un lato portare a una miglior valorizzazione del complesso storico monumentale della villa, mantenendone la proprietà, e nel contempo permetterà di eseguire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che il Comune non è in grado di sostenere a livello di bilancio”.

mparrini - 01/03/2018

Allerta neve, nessun disagio sulla viabilità del territorio. Mezzi spargi sale e spala neve in azione da questa notte

Deboli nevicate sul territorio comunale: nessun disagio registrato al momento sulla viabilità e sulle strade del territorio. Sono in azione da questa notte quattro mezzi spala neve e sei mezzi spargi sale per consentire la circolazione viaria. La Polizia Municipale, i tecnici comunali e le associazioni di Protezione Civile sono a lavoro ormai da ore sia in pianura che nelle zone collinari. Il sindaco, insieme al personale dell’Ufficio Tecnico, sta effettuando una ricognizione del territorio per monitorare l'evolversi della situazione. Ricordiamo che, in  base all’ordinanza firmata ieri, oggi sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune di Lastra a Signa.

mparrini - 01/03/2018

Allerta meteo per rischio neve , chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio

A seguito dell’emissione dell’allerta meteo codice arancione per rischio neve prevista dalle 00.00 alle 18.00 di domani giovedì 1 marzo, il sindaco ha deciso di firmare un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio per la giornata di domani.
Si raccomanda particolare attenzione e si prega di limitare gli spostamenti e la circolazione stradale, se non strettamente necessari.
L’amministrazione comunale provvederà allo spargimento di sale e a servizi di spazzamento neve, se necessari, a partire dalla tarda serata di oggi in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile. Inoltre è convocato il Centro operativo comunale che si insedierà alle ore 21 di stasera presso il palazzo comunale. Per informazioni è attivo il numero verde 800 882299.

mparrini - 28/02/2018

Approvata la graduatoria per l'assegnazione dei contributi per il diritto allo studio anno 2017/2018

E’ stata approvata la graduatoria per l'assegnazione dei contributi per il diritto allo studio anno 2017/2018. Il documento può essere consultato oltre che nella home page del sito internet del Comune anche nella sezione Educazione e Istruzione. Per motivi di riservatezza i nominativi dei benificiari sono oscurati. La ricerca deve essere fatta tramite numero di protocollo assegnato al momento della presentazione della domanda.

mparrini - 23/02/2018