Manutenzione caldaia

Il responsabile dell’impianto termico (generalmente l’occupante dell’abitazione) deve provvedere a far eseguire i controlli per l’efficienza energetica sul proprio impianto di riscaldamento.
Per gli impianti con una potenza termica inferiore a 35 kW, come le caldaie domestiche, sono previsti i seguenti controlli:
– una volta all’anno la manutenzione;
– una volta ogni due anni la prova di combustione.
I controlli devono essere fatti eseguire da una ditta specializzata che dovrà rilasciare un rapporto di controllo tecnico (utilizzando determinati modelli previsti dalle norme) da conservare insieme al libretto di impianto che costituisce una sorta di “carta di identità” dell’impianto di riscaldamento e che andrà esibito in caso di ispezione da parte degli enti preposti.
Ogni due anni deve inoltre essere presentata l’autocertificazione (vedi sotto) con la quale il responsabile garantisce che il proprio impianto è a norma.


Autocertificazione impianti di riscaldamento

Entro il 31 dicembre con cadenza biennale, (generalmente in occasione del controllo della combustione) il responsabile dell’impianto deve:
◦firmare il rapporto del controllo tecnico rilasciando un’autocertificazione con la quale si garantisce che l’impianto è a norma;
◦versare alla ditta che effettua il controllo il contributo di autocertificazione, che per le caldaie domestiche ammonta a euro 15,00. Tale contributo sarà poi versato dalla ditta all’Agenzia Fiorentina per l’Energia che gestisce il servizio di ispezione sugli impianti situati nel Comune di Lastra a Signa;
◦conservare la ricevuta del contributo e del rapporto di prova insieme al libretto dell’impianto
L’Agenzia Fiorentina per l’Energia effettua ispezioni a campione. Nel caso in cui non sia stato effettuato il controllo tecnico e/o il versamento del contributo, il responsabile dell’impianto dovrà sostenere il costo dell’ispezione stessa, che per le caldaie domestiche (inferiori a 35 Kw) ammonta a euro 80,00.

 

Info


Agenzia Fiorentina per l’Energia
Numero verde 800997936 dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-17
impianti@firenzenergia.it