Piazza Garibaldi
/ Sezioni sinistra / Servizi / Servizi online / Richiesta duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale - A cura dell'Agenzia delle Entrate

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria è possibile richiedere un duplicato on-line, senza doversi recare alla Asl di appartenenza o ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
In base alle caratteristiche dell’interessato in qualità di iscritto al servizio sanitario nazionale verrà prodotta:

• una tessera sanitaria priva di microchip, se l’intestatario ha un’assistenza al servizio sanitario nazionale con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • una tessera sanitaria con microchip, se l’intestatario ha un’assistenza al servizio sanitario nazionale con scadenza superiore a sei mesi;
  • un tesserino di codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al servizio sanitario nazionale.

È possibile effettuare on-line una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare.
Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in anagrafe tributaria.

Come accedere al servizio

1. Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria priva di microchip è possibile richiederne il duplicato tramite il servizio ad accesso libero disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link: Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  2. Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip è possibile richiederne il duplicato on-line unicamente utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, previa autenticazione. Effettuato l’accesso all’area riservata, si arriva al servizio tramite il percorso Servizi Fisconline - Servizi per-Richiedere - Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale.

I servizi telematici con autenticazione possono essere utilizzati anche per richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale.

Info

Per ulteriori chiarimenti sul servizio consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link:

Data di pubblicazione: 02/11/2017 - Ultimo aggiornamento: 02/11/2017