Piazza Garibaldi
/ Sezioni sinistra / Servizi / Edilizia e urbanistica / Variante al Piano strutturale di conformità al PIT-PPR

Variante al Piano strutturale di conformità al PIT-PPR

La documentazione inerente la Variante generale del Piano strutturale adottata - costituita dagli ELABORATI DI PIANO, INDAGINI GEOLOGICHE, INDAGINI IDRAULICHE, VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA ed ELABORATO RISCHIO INCIDENTI RILEVANTI - è consultabile e scaricabile al seguente link:

e a riguardo possono essere richieste informazioni nei giorni di martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,15 alle 17,45 presso:

• il Garante dell’Informazione e della Partecipazione (Palazzo Comunale, p.za del Comune 17)

• l’Ufficio Urbanistica ( Palazzo Pretorio, via dell’Arione 11 ).

L’ adozione della variante e dei documenti della relativa Valutazione Ambientale Strategica ( VAS ), ovvero il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica che permette un approccio facilitato alla problematica di natura ambientale, è avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale del 21/12/2017 con deliberazione n. 80. Negli elaborati di adozione sono confluiti tutti i contributi pervenuti dagli enti coinvolti nella precedente fase di avvio del procedimento.

Alla variante generale del Piano strutturale chiunque può presentare contributi sotto forma di "osservazioni" dal 17/01/2018 alle ore 13,00 del 25/03/2018 tramite:

• consegna a mano o servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune, 17 – CAP 50055 Lastra a Signa (FI)

• posta elettronica certificata – PEC all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it

L'avvio del procedimento alla Variante generale al Piano strutturale è stato dato in data 24/07/2017 con atto del Consiglio Comunale n. 50/2017.

Nel documento di avvio sono illustrati gli obiettivi della variante, le azioni conseguenti e gli effetti territoriali attesi in seguito alla stessa. Inoltre è descritto il quadro conoscitivo su cui viene sviluppata la variante e riportata la ricognizione sul patrimonio territoriale e sullo stato di attuazione della pianificazione. Vengono cioè approntati tutti gli strumenti necessari per la redazione dello strumento di pianificazione. Completano il documento l’elenco degli enti e organismi coinvolti nelle varie fasi del procedimento e il programma delle attività d informazione e partecipazione della cittadinanza allo stesso. Va sottolineato infine che all’atto di avvio è allegata una bozza del perimetro del territorio urbanizzato, che sarà sviluppata durante la redazione della variante.

Al fine di ottenere contributi tecnici, il documento di avvio del procedimento è stato trasmesso a tutti gli enti e organismi pubblici, compresi quelli competenti in materia ambientale in funzione del procedimento di VAS, che corre parallelo a quello urbanistico.

La necessità di predisporre una Variante generale al Piano strutturale in tempi ravvicinati rispetto al Piano strutturale vigente, consistente a sua volta in una variante generale efficace dal 14/05/2014, è dovuta alla sopravvenuta emanazione di normativa sovraordinata ( legge regionale 65/2014 e suoi regolamenti di attuazione ) e all'approvazione di piani sovraordinati quali il Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico nel 2015 ( Regione Toscana ) e il Piano di Gestione del Rischio da Alluvione nel 2016 ( Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale ). Pertanto la Variante di cui si tratta è redatta ai sensi delle leggi regionali 65/2014 in materia di governo del territorio e 10/2010 in materia di Valutazione Ambientale Strategica ( VAS ) nonché dell'articolo 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)

Data di pubblicazione: 09/10/2017 - Ultimo aggiornamento: 18/01/2018