Spedale S. Antonio
/ Sezioni sinistra / Servizi / Edilizia e urbanistica / Variante al Piano strutturale di conformità al PIT-PPR

Variante al Piano strutturale di conformità al PIT-PPR

La documentazione inerente il Nuovo Piano strutturale (Variante generale) adottato - costituita dagli ELABORATI DI PIANO, INDAGINI GEOLOGICHE, INDAGINI IDRAULICHE, VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA ed ELABORATO RISCHIO INCIDENTI RILEVANTI - è consultabile e scaricabile al seguente link:

Si fa presente che:

• i Vincoli sovraordinati individuati nella Tav. 1

• le Tutele del territorio individuate nella Tav. 2

• le indagini idrauliche

• le indagini geologiche

• la delimitazione tra territorio urbanizzato e territorio rurale nella Tav. 8

• la classificazione degli edifici di interesse storico dell’Allegato B

del nuovo Piano strutturale adottato prevalgono dal 21/12/2017, ai sensi dell’art. 4 – Misure di salvaguardia delle Norme, sulle relative individuazioni e indagini del Piano strutturale vigente e, riguardo la classificazione degli edifici di interesse storico, su quella del Regolamento urbanistico.

Riguardo il nuovo Piano Strutturale possono essere richieste informazioni nei giorni di martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,15 alle 17,45 presso:

• il Garante dell’Informazione e della Partecipazione (Palazzo Comunale, p.za del Comune 17)

• l’Ufficio Urbanistica ( Palazzo Pretorio, via dell’Arione 11 ).

L’ adozione della variante e dei documenti della relativa Valutazione Ambientale Strategica ( VAS ), ovvero il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica che permette un approccio facilitato alla problematica di natura ambientale, è avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale del 21/12/2017 con deliberazione n. 80. Negli elaborati di adozione sono confluiti tutti i contributi pervenuti dagli enti coinvolti nella precedente fase di avvio del procedimento.

Alla variante generale del Piano strutturale chiunque può presentare contributi sotto forma di "osservazioni" dal 17/01/2018 alle ore 13,00 del 25/03/2018 tramite:

• consegna a mano o servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune, 17 – CAP 50055 Lastra a Signa (FI)

• posta elettronica certificata – PEC all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it

L'avvio del procedimento alla Variante generale al Piano strutturale è stato dato in data 24/07/2017 con atto del Consiglio Comunale n. 50/2017.

Nel documento di avvio sono illustrati gli obiettivi della variante, le azioni conseguenti e gli effetti territoriali attesi in seguito alla stessa. Inoltre è descritto il quadro conoscitivo su cui viene sviluppata la variante e riportata la ricognizione sul patrimonio territoriale e sullo stato di attuazione della pianificazione. Vengono cioè approntati tutti gli strumenti necessari per la redazione dello strumento di pianificazione. Completano il documento l’elenco degli enti e organismi coinvolti nelle varie fasi del procedimento e il programma delle attività d informazione e partecipazione della cittadinanza allo stesso. Va sottolineato infine che all’atto di avvio è allegata una bozza del perimetro del territorio urbanizzato, che sarà sviluppata durante la redazione della variante.

Al fine di ottenere contributi tecnici, il documento di avvio del procedimento è stato trasmesso a tutti gli enti e organismi pubblici, compresi quelli competenti in materia ambientale in funzione del procedimento di VAS, che corre parallelo a quello urbanistico.

La necessità di predisporre una Variante generale al Piano strutturale in tempi ravvicinati rispetto al Piano strutturale vigente, consistente a sua volta in una variante generale efficace dal 14/05/2014, è dovuta alla sopravvenuta emanazione di normativa sovraordinata ( legge regionale 65/2014 e suoi regolamenti di attuazione ) e all'approvazione di piani sovraordinati quali il Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico nel 2015 ( Regione Toscana ) e il Piano di Gestione del Rischio da Alluvione nel 2016 ( Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale ). Pertanto la Variante di cui si tratta è redatta ai sensi delle leggi regionali 65/2014 in materia di governo del territorio e 10/2010 in materia di Valutazione Ambientale Strategica ( VAS ) nonché dell'articolo 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)

Data di pubblicazione: 09/10/2017 - Ultimo aggiornamento: 24/01/2018