Piazza Garibaldi
/ Sezioni sinistra / Servizi / Sportello Unico al Cittadino

Sportello unico al cittadino

Lo sportello unico al cittadino, inaugurato il 10 dicembre 2016, è il nuovo sportello polifunzionale ideato dal Comune di Lastra a Signa dove i cittadini possono rivolgersi per ricevere informazioni, usufruire di servizi e svolgere pratiche amministrative.
Si tratta di un nuovo modello di concepire i servizi di front-office e l’intero rapporto con i cittadini attraverso la realizzazione di un unico punto di contatto dove trovare tutte le informazioni e le risposte e completare le pratiche in modo semplice e veloce davanti ad interlocutori preparati su tutta l'attività comunale.
Lo sportello unico è situato al piano terra del palazzo comunale in un ambiente completamente ristrutturato, accogliente e confortevole, rispettoso della privacy e facilmente accessibile.
I locali prevedono un'accoglienza qualificata con una piccola sala di attesa e con un sistema elimina-code informatizzato per regolamentare lo smistamento degli utenti ai vari sportelli dedicati.
Nella sala d'attesa è presente una postazione pc a disposizione dei cittadini per navigare gratuitamente in internet durante l'orario di apertura dello sportello.
Altra novità rilevante dello sportello è l'istallazione all'uscita del locale di un sistema di misurazione della qualità dei servizi erogati e la soddisfazione degli utenti.

FUNZIONI E SERVIZI

I principali servizi offerti dallo sportello unico sono i seguenti:

A) Urp/Protocollo
- Rilascio informazioni di primo livello su tutte le attività, iniziative ed i servizi erogati dal Comune;
- Rilascio modulistica di tutti i servizi;
- Ricezione domande, istanze, comunicazioni e protocollazione atti;
- Ricezione segnalazioni, reclami e suggerimenti;
- Gestione pratiche di agevolazioni tariffarie (bonus gas, bonus luce, agevolazioni tariffarie acqua);
- Richieste di accesso agli atti amministrativi;
- Rilascio tesserini venatori;
- Consultazione visure catastali;
- Rilascio atti giudiziari e atti equitalia depositati alla casa comunale;
- Raccolta firme per leggi di iniziativa popolare e referendum;

B) Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

- Rilascio carte identità;
- Rilascio certificati di stato civile, anagrafici ed elettorali;
- Ricezione istanze di cambio di residenza e variazione di indirizzo;
- Autentica di copia, firma e foto;
- Autocertificazioni e dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
- Pubblicazioni di matrimonio e prenotazione locali per celebrazione matrimoni con rito civile;
- Rilascio e rinnovo della tessere elettorale;
- Iscrizioni/cancellazioni albo presidenti di seggio e scrutatori;

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato