Composizione e nomina dei componenti dei seggi elettorali

L’ufficio elettorale di sezione per le Elezioni è composto da:
– 1 Presidente
– 1 Segretario
– 4 Scrutatori

Il funzionamento e le operazioni all’interno dei seggi elettorali sono descritti nell’apposito manuale del Ministero dell’Interno che contiene le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione che sarà scaricabile dal sito non appena sarà reso disponibile dalla Regione.

I presidenti delle sezioni elettorali sono nominati dalla Corte d’Appello di Firenze.
Ogni presidente nomina il proprio segretario che deve essere un elettore del comune, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non incorra in una delle cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio.

La L. 270/2005 ha modificato l’art. 6 della L. 5/1989 disciplina le modalità di designazione degli scrutatori dei seggi elettorali, i quali non vengono più individuati mediante sorteggio, ma sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale fra coloro che sono iscritti nell’apposito Albo.
Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale che si riunisce in seduta aperta al pubblico fra il 25° ed il 20° giorno antecedente le elezioni.
La data della riunione verrà resa nota mediante affissione di manifesti e mediante pubblicazione sul sito del Comune.