La comunicazione di cessione di fabbricato per vendite ed affitti non è più dovuta in quanto questo obbligo viene sostituito con la registrazione del contratto.
Rimane l’obbligo invece, per tutti i cittadini stranieri che affittano o comprano immobili e quello comunicativo per tutte le locazioni ad uso abitativo effettuate da un’attività d’impresa, arte o professione.
Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali.
Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto. Inoltre, poiché la comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna, è ovvio che, in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, essa non deve essere ripetuta.
Le comunicazione devono essere presentate all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Commissariato di P.S., o ove questo manchi, presso la Polizia Municipale).
Per i fabbricati situati nel Comune di Lastra a Signa la comunicazione deve essere effettuata, utlizzando l’apposito modulo (vedi sezione "Allegati"), al Comando di Polizia Municipale tramite consegna a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comando Polizia Municipale, P.zza del Comune 17, 50055, Lastra a Signa (FI).
Normativa
Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70