Approvato in Consiglio comunale il Bilancio consuntivo 2016

Nella serata di ieri il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2016. Il primo e principale aspetto da sottolineare è la congruenza fra ciò che è stato inserito in fase preventiva e la situazione reale: la previsione fra entrate e spese è risultata veritiera, considerando anche le necessarie variazioni tecniche nel corso dell’anno.

In particolare, l’avanzo di amministrazione del 2016 è stabilito in 4.487.645 euro. Da questa cifra, escludendo la parte accantonata per i fondi di svalutazione e quella vincolata, restano 1.349.171 euro per investimenti e 197.278 euro di avanzo libero.

Della parte dedicata agli investimenti, 991.000 euro sono già stati destinati alla manutenzione straordinaria delle strade e degli impianti sportivi, e alla manutenzione del patrimonio disponibile, degli edifici comunali e delle attrezzature ludiche. La parte restante vedrà comunque la realizzazione di opere prioritarie per il territorio, che saranno individuate nei prossimi mesi. Sempre alla manutenzione saranno dedicati ulteriori 99.000 euro finanziati attraverso la Legge 10. Infine, 155.875 euro di avanzo libero saranno utilizzati per l’estinzione anticipata di prestiti.

Tra gli aspetti positivi sottolineati dall’assessore al bilancio Massimo Lari troviamo la diminuzione dell’indebitamento di 3.600.000 euro rispetto all’inizio della legislatura e l’azzeramento totale del maggior disavanzo di amministrazione derivato dal passaggio al nuovo sistema contabile armonizzato. “Mi preme sottolineare che gli investimenti pro-capite sono più che triplicati rispetto al 2014 – ha aggiunto l’assessore Lari – e che la nostra serietà è testimoniata anche dall’indicatore della tempestività dei pagamenti nei confronti dei fornitori, che nel 2016 è ulteriormente diminuita di 20 giorni rispetto al 2015. Ritengo si possa dire di aver fatto un buon lavoro, anche in relazione ai minori trasferimenti statali che ogni anno pesano sulle casse comunali.

Non posso che esprimere soddisfazione per come è stato gestito il bilancio preventivo – ha dichiarato il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni. Nell’evidenziare, per esempio, che in un anno le spese di rappresentanza sono di appena 650,00 euro, la nostra amministrazione si dimostra sobria e concreta. Da una parte, la corrispondenza fra preventivo e consuntivo del 2016 ci ha permesso di non alzare la pressione fiscale per il 2017 e di mantenere immutate aliquote e tariffe dei servizi a domanda individuale; dall’altra, le parti accantonate e vincolate concedono tranquillità anche per le gestioni future.”