Pubblicato l’avviso pubblico per accedere ai contributi destinati agli inquilini con morosità incolpevole

E’ pubblicato sul sito del Comune nella sezione “Bandi di gara e avvisi” l’avviso pubblico per accedere ai fondi destinati a inquilini che si trovano in una situazione di morosità incolpevole, cioè nella sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone d’affitto a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Tali contributi saranno concessi in presenza di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida o di un procedimento di sfratto in cui è intervenuta la convalida, ma non è ancora avvenuta l’esecuzione. Le domande potranno essere presentate dal 10 luglio 2017  fino ad esaurimento fondi.

Tra i requisiti, in via generale, sono necessari: la titolarità di un contratto di locazione e la residenza in tale alloggio da almeno un anno, un reddito ISE non superiore a 35.000 euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore ISEE non superiore a 26.000 euro, il documentato possesso della perdita o sensibile diminuzione del reddito dovuta al peggioramento della situazione economica.  Di fatto, si raccomanda di prendere attenta visione dell’avviso integrale.

La domanda per accedere ai contributi deve essere presentata compilando il modulo disponibile presso lo Sportello Unico al Cittadino (piazza del Comune, 17 – aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45) e presso l’Ufficio Servizio Sociale (via Togliatti, 41 – aperto il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.15 alle 17.45) o liberamente scaricabile dal sito del Comune. La modulistica, compilata e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere presentata all’Ufficio Servizio Sociale o allo Sportello Unico al Cittadino tramite consegna a mano o attraverso raccomandata a/r oppure tramite posta certificata all’indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Servizio Sociale al numero 055 3270117, aperto su appuntamento negli orari e giorni sopraindicati.