Il 25-26-27 agosto nel centro cittadino torna l’Antica Fiera di Lastra

Anche quest’anno ad agosto il centro cittadino di Lastra a Signa è in festa: da venerdì 25 a domenica 27 si rinnova l’appuntamento con l’Antica Fiera di Lastra. La 236° edizione continua sulla linea tracciata lo scorso anno, e cioè il ritorno al nucleo originario della manifestazione: le tradizioni locali e i saperi del mondo rurale. In particolare, quest’anno sarà dedicata grande attenzione alla lavorazione della pietra, un’attività che qui vanta radici antichissime. Altre novità riguardano l’inaugurazione della Fiera, che avrà luogo direttamente venerdì 25 agosto: in programma dalle 19.30 un corteo contadino con coppia di buoi bardati a festa, a cura del Gruppo Novecento, e, dalle 20.30, la cena contadina organizzata in piazza del Comune dal CCN Lastra ShoppINg (prenotazioni al 388 4025237).

Ancora una volta guardiamo a questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Angela Bagni – cercando di tenere uniti il nostro passato – le storie, le tradizioni, le attività – e il nostro presente. Crediamo davvero che riscoprire le nostre radici sia importante, e non solo per conoscere quanto accadeva qui cento o duecento anni fa, ma anche per guardare al futuro in modo nuovo. In questo senso la Fiera è un momento di riscoperta e conoscenza, del mondo rurale e quest’anno anche della lavorazione della pietra, ma anche un’occasione di aggregazione e divertimento. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a dar vita a questo evento e a proporre un programma ricco, adatto a grandi e piccini.

Seguendo la strada tracciata in questi anni di lavoro, cioè la riscoperta delle nostre tradizioni e radici storiche, quest’anno si aggiunge all’Antica Fiera di Lastra un tassello importante. Mi riferisco – ha aggiunto l’assessore alla cultura Stefano Calistri – alla mostra interamente dedicata alla lavorazione della pietra: un’attività praticata ancora oggi sul nostro territorio, e che ha segnato a tal punto la storia di questa città da trovare chiari riferimenti sia nel nome che nello stemma comunale.

Di seguito il dettaglio della tre giorni: venerdì 25 agosto, oltre al corteo e alla cena, è in calendario alle 18 l’inaugurazione della mostra “Arte e tradizione nella lavorazione della pietra serena a Lastra a Signa”, allestita all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio e resa possibile dalla collaborazione con le aziende locali Frosini Pietre e Si-Ma di Pucci Alessandro e Paolo. L’esposizione, a ingresso libero, è visitabile fino al 27 agosto, il venerdì e il sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 10 alle 20. A conclusione della giornata, spazio alla musica con il concerto dei Fratelli Marelli Turboswing, che si terrà in piazza del Comune dalle 22.30.

Primo appuntamento di sabato 26 agosto sarà l’8° Trofeo Città di Lastra a Signa (partenza alle 14), la gara ciclistica regionale curata da A.S.D. Ciclistica Malmantile Gruppo Corse. A partire dalle 18, i mercatini alimentare e dell’artigianato animeranno via Alighieri e via XXIV Maggio, mentre in piazza Garibaldi sono previste dimostrazioni e laboratori, sia sulla lavorazione della pietra, a cura di Tullio Naldi e Alessandro Pucci, che di lavorazione del legno, in quest’ultimo caso organizzato dall’Associazione Fantulin e dedicato ai bambini. Numerose attività animeranno anche il giardino delle Mura dalle 19: in primo luogo la mostra del bestiame, con ovini, specie avicole e animali da aia e cortile, arricchita quest’anno da un’esposizione di trattori d’epoca; ma ci saranno anche “Ru-raglia”, l’animazione per bambini con gli asini a cura di Arci Asino, e gli spaventapasseri in mostra, a cura dell’Associazione Leo Alderighi. A partire dalle 21.30, per le strade del centro, sarà possibile assistere all’esibizione della Magicamboola Street Band.

Domenica 27 agosto a partire dalle 8 si svolgerà il Mercato della Fiera in via del Prato, mentre in piazza del Comune e piazza Garibaldi saranno presenti il mercato del piccolo antiquariato, collezionismo e vintage. All’interno del giardino delle Mura continuano la mostra del bestiame e dei trattori d’epoca, l’animazione per bambini e gli spaventapasseri in mostra. Ancora in piazza Garibaldi, dalle 15.30 alle 19.30, continuano le iniziative per bambini con il laboratorio “Dame, spade e cavalieri” a cura dell’associazione Fantulin. Ultimi appuntamenti in centro storico, dalle 17 alle 19, con gli spettacoli di mangiafuoco e trampolieri, e, alle 18, con l’esibizione della Contrabbanda Street Band. L’Antica Fiera di Lastra si concluderà allo stadio comunale dalle 21: durante la serata, animata da Alessandro Masti, sono in programma le esibizioni di danza a cura di Just dance Lastra a Signa ed Effedanza Empoli, seguite dalla tombola e dal tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio musicali.

Programma completo in pdf