Elezioni amministrative del 8 e 9 giugno 2024 – Determinazione, ripartizione e assegnazione spazi destinati alle affissioni
La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 42/2024 ha individuato e delimitato gli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta come di seguito indicati:
elenco tabelloni
La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 48/2024 ha ripartito ed assegnato sulla base del sorteggio della Commisione Elettorale Circondariale di Firenze gli spazi destinati alle affissioni di propaganda elettorale diretta come di seguito indicati:
allegato 1 – Ripartizione e assegnazione spazi propaganda elettorale
—————–
Elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 – Determinazione, ripartizione e assegnazione spazi destinati alle affissioni
La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 42/2024 ha individuato e delimitato gli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta come di seguito indicato: elenco tabelloni
La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 43/2024 ha ripartito ed assegnato gli spazi destinati alle affissioni di propaganda elettorale diretta alle liste sorteggiate come di seguito indicato: Allegato 1 – Ripartizione ed assegnazione spazi propaganda elettorale diretta elezioni europee
————————————————————————————————————————————————————————————————
Cos’è la propaganda elettorale
La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato, un partito o una lista pubblicizzano il proprio programma, le proprie attività o le proprie proposte.
L’art. 1, comma 400, lett.h) della legge n. 147/2013 (Legge di stabilità 2014) ha abrogato la propaganda indiretta, ovvero quella fatta dai comitati, associazioni o gruppi di elettori (cosiddetti “fiancheggiatori”) che sostengono i candidati o i partiti che partecipano direttamente alla consultazione elettorale.
Propaganda mediante affissione
Possono costituire mezzi di propaganda elettorale mediante affissione:
- gli stampati di qualsiasi genere inerenti la propaganda elettorale;
- gli stampati recanti la sola indicazione di denominazioni di partiti o liste o di nomi di candidati;
- le riproduzioni, in qualsiasi dimensione, di simboli e contrassegni di partiti o liste;
- gli avvisi di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.
Dal 30° giorno antecedente le elezioni i manifesti dei candidati e partiti o gruppi politici che partecipano alle elezioni vanno affissi esclusivamente negli appositi spazi predisposti dal Comune.
Lo spazio spettante ad ogni lista, di 200 centimetri di altezza per 100 centimetri di base, viene assegnato con delibera di giunta comunale.
È vietata l’affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti.
È vietato lo scambio di spazi tra liste o partiti.
Dal 30° giorno antecedente le elezioni è vietata inoltre ogni forma di propaganda luminosa o figurativa a carattere fisso (al di fuori degli spazi assegnati) ad eccezione delle insegne delle sedi di partito.
Ogni violazione degli spazi assegnati può essere segnalata all’ufficio elettorale, che provvede a richiederne la rimozione nel più breve tempo possibile.
Normativa di riferimento
Legge 4 aprile 1956, n. 212 “Norme per la disciplina della propaganda elettorale” e successive modificazioni.
Info
Ufficio Elettorale
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743219
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it