Dal 1° ottobre riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il prossimo mese di ottobre riparte la nuova edizione del Censimento permanente ISTAT della Popolazione e delle Abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate Areale e da Lista – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Tutte le risposte ai quesiti del Censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Nota bene

La rilevazione non interessa l’intera città e tutte le famiglie. Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da Istat o tramite rilevatori incaricati appositamente dal Comune (muniti di tesserino di riconoscimento).

Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa