RETE READY

Il Comune di Lastra a Signa, con Delibera n. 130 del 2020 della Giunta comunale, ha aderito alla Rete RE.A.DY la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni Anti Discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere.
La rete RE.A.DY, istituta nel 2006, “offre alle pubbliche amministrazioni locali uno spazio di condivisione e interscambio di buone prassi finalizzate alla tutela dei Diritti Umani delle persone LGBT e alla promozione di una cultura sociale del rispetto e della valorizzazione delle differenze” (dal sito della Rete Ready).
La Convenzione Europea per i diritti dell’uomo e la nostra Costituzione vietano qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o l’orientamento sessuale.

Anno 2021
Nel corso dell’anno 2021 il Comune ha messo in campo alcune azioni di promozione della Rete. Il 17 maggio 2021, in occasione della giornata nazionale contro l’omotransfobia è stata inaugurata una panchina Arcobaleno ed esposta la bandiera LGBT sulla facciata del palazzo comunale. A questo ha fatto seguito una campagna social di promozione della Giornata. Sempre nel corso dell’anno 2021 è stato promosso un progetto di sensibilizzazione e formazione nelle scuole elementari per una libera espressione di genere in collaborazione con l’associazione culturale Teatro a Manovella.

Anno 2022
A) Con delibera di Giunta n. 59 del 26.04.2022 il Comune di Lastra a Signa ha nuovamente rinnovato l’accordo con la Regione Toscana per la promozione delle tematiche della rete Ready, impegnandosi a
promuovere azioni in tal senso nel corso dell’anno in partnership con altri Comuni limitrofi, l’Istituto comprensivo di Lastra a Signa, associazioni culturali e LGBTQ ed il Comitato Unico di Garanzia dell’Ente.

B) 26/10/2022 – Rete Re.a.dy, concluso nelle scuole il progetto La Valigia per il superamento degli stereotipi di genere

C) Mi rialzo e poi volo – locandina presentazione libro 16 giugno 2022

Anno 2023

Con delibera di Giunta n. 43 del 02.05.2023 il Comune di Lastra a Signa ha nuovamente rinnovato l’accordo con la Regione Toscana per la promozione delle tematiche della rete Ready,

In collaborazione con l’Associazione culturale Mascarà sono state realizzate due iniziative presso il Teatro delle Arti:

1) “Born this way” concerto spettacolo contro l’omolesbotransfobia e la violenza di genere a cura del coro LGBTQA+ Choreos di Firenze, composto da persone di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere;

2) Spettacolo teatrale immersivo “La Valigia” per una libera espressione di sé, a cura di Giulia Cavallini ed Enrica Pecchioli.

Manifesto Condividi il rispetto

Rete Re.a.dy, concluso nelle primarie del territorio il progetto La Valigia per il superamento degli stereotipi di genere

Info: http://www.reteready.org/