Elezioni politiche del 25 settembre – Tutte le informazioni utili, dati affluenza urne

RISULTATI

È possibile visionare i dati ed i risultati riguardanti le varie elezioni (amministrative, regionali, politiche, europee e referendum) che si sono tenute dal 2009 ad oggi consultando il seguente link: http://elezioni.comune.lastra-a-signa.fi.it/modules.php

Avvertenza: i dati pubblicati su queste pagine si riferiscono ai risultati ufficiosi derivanti dai fogli informativi compilati dai Presidenti di Seggio e comunicati al Comune di Lastra a Signa. I dati ufficiali sono, infatti, proclamati solo dopo la verifica svolta dall’Ufficio Elettorale Centrale. Pertanto i dati qui esposti non hanno carattere di ufficialità e potrebbero essere stati soggetti a variazione.

 

IN PRIMO PIANO

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale per rilascio tessere elettorali
Si comunica che l’ufficio elettorale sarà aperto straordinariamente al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali nei seguenti giorni ed orari:
– venerdì 23 settembre, dalle ore 9:00 alle 18:00
– sabato 24 settembre, dalle ore 9:00 alle 18:00
– domenica 25 settembre, dalle ore 7:00 alle ore 23:00;

Cosa occorre per votare
Consulta la scheda informativa

Tessera elettorale: Consegna, aggiornamento e sostituzione
Consulta la scheda informativa
Nota bene: Si invitano gli elettori a verificare per tempo la situazione della propria tessera elettorale e in particolare la presenza di spazi liberi per l’apposizione del timbro di sezione in modo da evitare di concentrare le richieste di rilascio di una nuova tessera elettorali nei giorni della votazione.

Avviso agli elettori nuovi residenti nel Comune di Lastra a Signa
Si raccomanda coloro che hanno trasferito la propria residenza nel Comune di Lastra a Signa a ridosso della data delle elezioni di verificare la propria posizione elettorale contattando l’Ufficio Elettorale del Comune. In alcuni casi, infatti, sarà necessario recarsi a votare nel vecchio Comune di residenza.
I nuovi residenti riceveranno la propria tessera elettorale presso la propria abitazione. Nell’occasione dovranno riconsegnare la vecchia tessera elettorale.

——————————————————————————–

Per cosa si vota
Il 25 settembre si vota per l’elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97.

Quando si vota
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Le operazioni di spoglio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare
Possono votare gli elettori in possesso del diritto di elettorato attivo che hanno compiuto 18 anni entro il primo giorno della votazione.
Nota bene: a seguito della modifica introdotta dalla legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1 è stata abrogata la previsione che limitava l’elettorato attivo per il Senato a coloro che avevano compiuto il venticinquesimo anno di età.

Elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali ma non ancora 18enni
L’elenco dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto il 18° anno di età il 25 settembre 2022 e che pertanto non potranno votare alle prossime elezioni politiche è consultabile all’albo pretorio on line del Comune , ai sensi art. 33 primo comma, del T.U. n. 223/1967.

Dove si vota
Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
Elenco sezioni elettorali del Comune di Lastra a Signa

Come si vota
L’elettore, al momento della votazione, riceve 2 schede: una di colore rosa per l’elezione della Camera ed una gialla per l’elezione del Senato . 
I modelli delle schede sono identici.
L’elettore può esprimere il proprio voto nei seguenti modi:
a) tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
b) tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai voti attribuiti a ciascuna lista nel collegio uninominale.
c) tracciando due segni, uno sul nome del candidato nel collegio uninominale e una sulla lista a suo sostegno.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile il voto disgiunto.

Trasparenza – Elezioni politiche 25 settembre 2022
Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i Servizi Elettorali del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 ha pubblicato sul proprio sito internet una specifica pagina che contiene i contrassegni, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato liste.

Propaganda elettorale diretta mediante affissioni – Individuazione, delimitazione e assegnazione spazi
Con deliberazione di giunta n. 118 del 3 settembre 2022 del sono stati individuati, delimitati e assegnati gli spazi per la propaganda elettorale diretta mediante affissione come di seguito indicato:
Ubicazione tabelloni propaganda elettorale per camera e senato
Assegnazioni spazi propaganda elettorale per camera e senato
Per qualunque informazione si praga di contattare l’ufficio elettorale al numero 055873219.

Pubblicazione liste e candidati ammessi
liste e candidati ammessi al Senato
liste e candidati ammessi alla Camera

Voto per elettori in quarantena o isolamento per covid-19
Consulta la scheda informativa

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità impossibilitati a recarsi al seggio
Consulta la scheda informativa

Voto assistito elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto
Consulta la scheda informativa

Servizio di accompagnamento ai seggi elettorali di persone diversamente abili e anziani soli
Consulta la scheda informativa

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
Si comunica che l’ufficio elettorale sarà aperto straordinariamente al pubblico per il rilascio delle certificazioni elettorali ed autentiche di firma ad uso candidature elettorali nei seguenti giorni ed orari:
– Giovedì 18 Agosto: dalle 08:40 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 18:00
– Venerdì 19 Agosto: dalle 08:40 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 18:00
– Sabato 20 Agosto: dalle 08:40 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 18:00
– Domenica 21 Agosto: dalle ore 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
– Lunedì 22 Agosto: dalle 08:40 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 18:00

Nota bene: I certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono anche essere richiesti per via telematica inviando una comunicazione all’ufficio elettorale con le seguenti modalità:
– tramite email all’indirizzo: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it

Titoli di preferenza per nomina di scrutatori di seggio elettorale
Anche per le elezioni politiche del 25 settembre la Commissione elettorale del Comune di Lastra a Signa ha deciso di dare priorità nella nomina a scrutatori di seggio ai cittadini disoccupati e studenti già iscritti all’albo degli scrutatori.
Leggi la notizia

Voto degli elettori residenti all’estero iscritti all’AIRE
Consulta la scheda informativa

Voto degli elettori temporaneamente all’estero
Consulta la scheda informativa

Agevolazioni di viaggio
In occasione delle consultazione del 25 settembre gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle seguenti agevolazioni di viaggio:
agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

 

Ufficio Elettorale
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743219
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it