Caccia – Distribuzione tesserini venatori stagione 2022/2023

Si informa che a partire da lunedì 22 agosto sarà possibile ritirare allo Sportello Unico al Cittadino, senza appuntamento, i tesserini venatori relativi alla stagione 2022/2023 nei seguenti giorni ed orari:
– Lunedì: dalle 8:40 alle 13:40
– Martedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
– Mercoledì: dalle 8:40 alle 13:40
– Giovedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
– Venerdì: dalle 8:40 alle 13:40

Nota bene
In alternativa al tesserino cartaceo è possibile utilizzare il tesserino venatorio digitale (App “TosCaccia”) scaricabile gratuitamente da ogni telefono cellulare al seguente link
L’applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel tesserino venatorio tradizionale cartaceo.
Si ricorda che dalla stagione venatoria 2022/2023 è obbligatorio l’utilizzo dell’App “TosCaccia” per poter effettuare le seguenti attività venatorie:
– effettuare la giornata di preapertura anticipata della caccia;
– per l’abbattimento della specie tortora e della specie piccione;


Cosa occorre per il ritiro

Per ritirare il tesserino venatorio occorre recarsi di persona allo Sportello Unico al Cittadino (negli orari di apertura sopra indicati) con i seguenti documenti:

  • licenza di porto d’armi per uso caccia in corso di validità;
  • ricevuta di versamento della tassa regionale per l’esercizio venatori (Nota bene: Il pagamento deve essere effettuato in data successiva  alla data di rilascio della licenza di caccia. Si ricorda che la tassa regionale annuale non è dovuta in occasione del primo rilascio della licenza o del successivo, nuovo rilascio a seguito di revoca).
  • ricevuta versamento della tassa concessione governativa (Nota bene: Il pagamento deve essere effettuato in data successiva  alla data di rilascio della licenza di caccia) ;
  • allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo).
  • tagliando dell’avvenuta riconsegna del tesserino della stagione precedente oppure tesserino venatorio, qualora non precedentemente riconsegnato;
  • versamento/i ATC;

Delega al ritiro tesserino venatorio da parte di terze persone

Il tesserino venatorio può essere ritirato anche da terze persone, purché in possesso della documentazione dell’interessato e di apposita delega scritta comprensiva della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante.


Cacciatori stranieri

I Comuni non rilasciano tesserini venatori o allegati gialli ai cacciatori non italiani. Gli stessi devono utilizzare la APP Toscaccia.

Riconsegna tesserini venatori stagione 2021/2022
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata devono essere riconsegnati al Comune di residenza entro il 31 agosto 2022.
La riconsegna è condizione necessaria per il ritiro del tesserino relativo all’annata venatoria successiva.
In caso di cambio di residenza il tesserino va riconsegnato al Comune che lo ha rilasciato (ai sensi della legge regione toscana 10 giugno 2002 n. 20, art. 6 comma 4).


Info

Sportello Unico al Cittadino
Piazza del Comune, 17 – Lastra a Signa
Numero verde: 800 882299


Che cos‘è il tesserino venatorio

Per esercitare l’attività venatoria, oltre al porto d’armi ed alla licenza di caccia, è necessario essere muniti del  tesserino regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.
La distribuzione dei tesserini venatori viene effettuata a partire dal mese di agosto e si protrae per l’intera durata del periodo venatorio.

Per ottenere il rilascio del tesserino venatorio ogni cacciatore dovrà provvedere al pagamento della quota di iscrizione annuale all’ATC entro il 15 maggio di ogni anno.

Il cittadino residente nel Comune di Lastra a Signa ha diritto a cacciare nell’Ambito Territoriale Caccia 5 Firenze -Sud. La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all’A.T.C. desiderata.

Per i nuovi cacciatori
Prima di poter ritirare il tesserino venatorio è necessario farsi attribuire o riattivare il codice cacciatore, presentandosi presso lo sportello unico al cittadino, con un documento di identità, codice fiscale e porto d’armi.

Costi e modalità di pagamento

Il tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune.

Tempi e iter della pratica

Il rilascio del tesserino è immediato.

 

Caccia di selezione

I cacciatori interessati alla caccia di selezione, devono conservare il proprio tesserino fino al ritiro del nuovo tesserino stagione, ovviamente senza sforare la data del 31 agosto.

Cosa fare in caso di cambio di residenza
Il trasferimento di residenza va comunicato prima possibile all’ufficio caccia del nuovo Comune che deve provvedere alle modifiche sul SIFV (Sistema Faunistico Informativo Venatorio) della Regione.

Cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento del tesserino venatorio e dell’allegato giallo

In caso di furto, smarrimento o deterioramento del tesserino venatorio e dell’allegato giallo è possibile chiedere un duplicato allo sportello unico al cittadino purché il titolare dimostri di aver presentato la relativa denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza o Stazione dei Carabinieri.

Tesserino venatorio digitale – “TosCaccia”, l’applicazione della Regione Toscana

Per informazioni consultare il sito della regione toscana: http://supporto.toscaccia.it/

Link esterni