Sabato 18 febbraio inaugurazione dei nuovi locali e allestimenti della biblioteca comunale di Lastra a Signa

Alle 16 festa per la conclusione dei lavori con intrattenimento, musica e letture a cura del Teatro delle Arti

Nuove sale e un nuovo allestimento degli spazi per la biblioteca comunale di Lastra a Signa. Sabato 18 febbraio alle 16 l’amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza i rinnovati locali con un programma che prevede anche intrattenimento, musica e letture a cura del Teatro delle Arti – Teatro Popolare d’Arte.

In occasione dell’inaugurazione sono previsti gli interventi del sindaco Angela Bagni, della responsabile della biblioteca Fabiola Bini e del consigliere regionale Fausto Merlotti. In particolare sarà inaugurata la nuova Sala ragazzi (nello spazio dove era ubicata la sala lettura) che è stata dotata di nuove scaffalature, sedute ed elementi di arredo colorati e utili a favorire le attività per i più piccoli. La sala studio, lettura e lo spazio eventi e iniziative sono stati spostati al secondo e terzo piano del Centro Sociale Residenziale in due ampie e luminose sale.

Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di valorizzare la biblioteca comunale offrendo maggiori opportunità per la fruizione dei servizi e delle attività culturali in previsione anche di un ampliamento dell’offerta culturale grazie anche alla trasformazione e adeguamento degli spazi all’interno del Centro Sociale Residenziale. Oltre a questo la biblioteca sarà dotata di una nuova segnaletica sia nella parte esterna che negli spazi interni.

Durante il pomeriggio (a partire dalle 16) gli attori e musicisti del Teatro delle Arti-Teatro Popolare d’Arte guideranno i cittadini alla scoperta dei nuovi spazi della biblioteca con un programma che prevede: Fiabe ad alta voce! Letture per e con i bambini a cura di Eleonora La Pegna al primo piano. Al secondo piano Il teatro in biblioteca: gli allievi del corso di teatro tenuto da Giulia Cavallini interpreteranno poesie di Mario Luzi e al terzo piano Zazzarazzaz concerto di canzoni d’autore con Francesco Giorgi, voce e violino e Lorenzo Bagnoli, voce e chitarra.

“Da tempo lavoriamo a questo progetto di ampliamento della biblioteca comunale – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-, un servizio che funziona benissimo e che riceve dagli utenti tanti apprezzamenti ma che per poter ancora di più implementare le sue potenzialità ha bisogno di nuovi locali e maggiori spazi. Le ipotesi per un suo ampliamento e riorganizzazione, negli anni, sono state molte ma nessuna poi ha mai trovato una concretizzazione. Con questo intervento- ha proseguito il sindaco- oltre a valorizzare questi spazi andando a implementare l’accessibilità degli stessi si creerà anche un collegamento e una maggiore relazione intergenerazionale fra i residenti del Centro Sociale e gli utenti della biblioteca”.