COS’E’
Sono temporanee le occupazioni di suolo pubblico di durata inferiore all’anno e possono essere giornaliere, settimanali, mensili e se ricorrenti periodicamente con le stesse caratteristiche, possono essere rilasciate per più annualità. Le concessioni temporanee sono normalmente commisurate a giorni, salve le eccezioni previste con specifica disposizione regolamentare o qualora diversamente stabilito in fase di approvazione delle tariffe. E’ fatta salva la possibilità per l’Amministrazione Comunale di modificare o revocare le concessioni di suolo pubblico per sopravvenute variazioni ambientali, commerciali e di traffico nonché per altri motivi di pubblico interesse.
TIPOLOGIA DI OCCUPAZIONE
1. temporanea per attività commerciali da situare presso le rispettive attività (commercio e esercizi di somministrazione o simili).
2. temporanee per attività culturali, politiche, religiose, ricerca scientifica, sportive e similari.
3. temporanee per manifestazioni e eventi.
COME SI PRESENTA LA RICHIESTA DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO
La richiesta di autorizzazione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico deve essere presentata alla Pec del comune comune.lastra-a-signa@pec.it in bollo da € 16,00 , salvo esenzioni, con apposito modulo e viene gestita dallo Sportello Unico per le Attività Produttive. La domanda deve contenere l’esatta ubicazione dell’area per la quale è richiesta l’occupazione, l’estensione o la superficie che si intende occupare, la durata o frequenza e in che modo la stessa verrà utilizzata.
COSA ALLEGARE
Alla domanda devono essere allegati:
– attestazione pagamento diritti d’istruttoria
– marca da bollo per il rilascio dell’autorizzazione
– planimetria con indicazione dell’area occupata
– documento di identità, in corso di validità, del richiedente se non firmata digitalmente
– attestazione del pagamento del Canone Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico
Le occupazione temporanee richiesta da chi svolge attività culturali, politiche, religiose, ricerca scientifica, sportive e similari, sono esenti dal pagamento del bollo.
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il rilascio dell’autorizzazione è soggetto ai seguenti pagamenti:
– € 30,00 di diritti di segreteria Suap che possono essere pagati direttamente dal richiedente con il sistema PagoPA disponibile sulla homepage del sito del Comune;
– canone unico per l’occupazione di suolo pubblico: l’importo viene calcolato da ICA srl, Via A.Diaz n.60 telef. 0558802119, email:ica.lastrasigna@icatributi.it in base alla tipologia di occupazione e alla superficie e al tempo di occupazione, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale sopra citato.
OCCUPAZIONI TEMPORANEE PER MANIFESTAZIONI ED EVENTI
Nel caso di attività di pubblico spettacolo è necessario presentare la SCIA se la presenza di pubblico prevista è inferiore a 200 persone, la manifestazione deve concludersi entro le ore 24.00 del giorno di svolgimento. Se è prevista un’affluenza superiore alle 200 persone o se la manifestazione si protrae oltre le 24,00 è necessario richiedere l’autorizzazione La competenza in materia di pubblico spettacolo è della Polizia Municipale.
Nel caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora e di manifestazioni con diffusione di musica o utilizzo di strumenti, devono essere attivati ulteriori endoprocedimenti in materia di impatto acustico:
– Nulla Osta /Comunicazione di impatto acustico
– Richiesta di autorizzazione in deroga
La competenza in materia è dell’ufficio Ambiente.
NORMATIVA
– D.Lgs n. 507/1993
– D.Lgs. n. 446/1997
– Regolamento comunale del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone mercatale, adottato con D.C.C. n. 20 del 30/03/2021.
Sportello Unico attività produttive (SUAP)
Indirizzo: Via dell’Arione 9, Lastra a Signa
Tel: 055 8743206 / 055 8743222
E-mail: suap@comune.lastra-a-signa.fi.it
PEC: suap.comune.lastra-a-signa@pec.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40