- Tabella oneri urbanizzazione anno 2025 / Modello di calcolo oneri e contributi per anno 2025 / Modello di calcolo oneri e contributi per l’anno 2025
- Tabella oneri urbanizzazione anno 2024 / Calcolo_oneri_contributi_2024 / Calcolo_oneri_contributi_2024
- Tabella diritti di segreteria in materia di urbanistica ed edilizia privata
Pagamenti
“PAGOPA – Come disposto dal D.L. n.76/2020, convertito con L.n.120/2020 sulla Semplificazione e Innovazione Digitale, gli Enti Pubblici sono tenuti alla riscossione dei pagamenti attraverso la piattaforma PagoPA ([www.pagopa.gov.it)
PagoPA è un sistema di pagamento che consente di saldare la propria posizione debitoria nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni ed è obbligatoria per tutti gli enti pubblici; pertanto tutti i pagamenti relativi ai procedimenti del SUE possono essere effettuati con questo sistema.
Il pagamento può essere effettuato online in maniera spontanea (es. diritti di segreteria, oneri calcolati direttamente dal professionista) collegandosi al seguente link https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/ selezionando, appunto, la voce “Pagamento spontaneo” e la causale di interesse, oltre a compilare gli altri campi richiesti.
Nel caso in cui la posizione debitoria sia invece generata d’ufficio (es. sanzione pecuniaria o oneri per permesso di costruire), sarà l’ufficio a fornire al cittadino un codice di pagamento (codice IUV identificativo unico di versamento) per cui, collegandosi al link di cui sopra, la voce da selezionare per effettuare il pagamento sarà “Avviso da pagare predeterminato”.
Se si preferisce non pagare online, l’avviso contenente lo IUV, creato dall’utente nel caso di pagamento spontaneo o dall’ufficio come sopra indicato, può essere stampato e pagato presso tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti al circuito PagoPa quali ad esempio uffici postali, tabaccherie, banche, sportelli automatici abilitati etc.
Gli avvisi possono essere pagati anche con la App IO o altre App per smartphone aderenti a PagoPA, e presso lo Sportello unico edilizia (SUE) nei giorni di apertura al pubblico solo con carte di pagamento elettronico aderenti ai circuiti Bancomat, VISA e Mastercard.