
Alla vigilia del solstizio d’estate il Comune di Lastra a Signa lancia il cartellone E..state a Lastra a Signa, gli eventi estivi che abbracciano l’intero territorio dal capoluogo alle frazioni.
Sono già partiti e stanno riscuotendo successo di prenotazioni gli Aperiboh, gli aperitivi a sorpresa nelle aziende del territorio: ogni giovedì da giugno a settembre è possibile gustare un calice di vino e assaporare un buffet di prodotti tipici e locali in una delle aziende che hanno aderito al progetto. Per informazioni mandare un messaggio al numero 0558743245.
La Piazza dei bambini è il festival diffuso, gratuito e accessibile a cura del Teatro delle Arti/Teatro Popolare d’arte in collaborazione con il Comune che mette al centro l’infanzia e l’adolescenza. Appuntamento il 25 giugno a Malmantile (Area Il Poggione), il 2 luglio a Porto di Mezzo (Giardini Scuola Dante Alighieri), il 9 luglio a Brucianesi (Piazza Don Giulio Facibeni), il 16 luglio a Villa Caruso, il 23 luglio a Ponte a Signa (Fiera di Sant’Anna), il 5 settembre a Carcheri (Circolo Arci).
In via sperimentale nel centro cittadino due edizioni del mercatino del piccolo antiquariato e vintage con laboratori, eventi collaterali e negozi aperti. La prima serata si è già svolta il 18 giugno, la seconda il 16 luglio dalle 18 alle 23 (via XXIV Maggio e via Primo Maggio).
Il Caruso wine and Summer festival si terrà il 28 e 29 giugno nella splendida cornice di Villa Caruso Bellosguardo e proporrà degustazioni con interessanti e vivaci aziende produttrici artigianali di vino da tutta Italia, street food e golosità tutte da assaggiare e dj set al tramonto.
Sempre a Villa Caruso Bellosguardo quest’anno l’importante novità dell’estate lastrigiana: Onirica, la prima edizione del festival delle arti di strada promosso dal Comune insieme all’associazione le Petite Voyage Piccolo teatro dei desideri e Alessandro Calonaci. Una due giorni in cui la villa si trasformerà in un grande palcoscenico tra performance mozzafiato e un’esplosione di creatività con artisti di strada, spettacoli di fuoco, giocoleria, clownerie e circo, equilibrismi e danza aerea. E inoltre saranno presenti mercatini, aree food, installazioni artistiche.
Al Centro Sociale Residenziale di via Togliatti eventi, musica e balli promossi da Auser Associazione Volontariato fino al 30 settembre 2025.
E poi ci sono le associazioni del territorio che come ogni anno si impegnano nell’organizzazione di eventi che valorizzano le realtà associative e allo stesso tempo le frazioni e le specificità del territorio. A Malmantile si terrà la 47° edizione della Sagra della Ficattola dal 14 al 30 giugno promossa da Avis e al suo interno i Giochi Rionali a cura di Officina Malmantile (25, 26,27 e 30 giugno). Le due iniziative si tengono in piazza Piave.
Il 22 giugno al Teatro Parrocchiale di Porto di Mezzo si tiene il XXVIII Festival della Canzone portigiana a cura della Parrocchia, dal 26 giugno al 6 luglio al circolo Arci di Carcheri si svolge La Festa di luglio a Carcheri.
Prima edizione quest’anno per l’Estate biancorossa, manifestazione promossa dalla ASD Lastrigiana dal 30 giugno al 5 luglio 2025 presso l’impianto sportivo de La Guardiana. Luglio bambino, la rassegna metropolitana con laboratori, spettacoli, appuntamenti dal 2 al 16 luglio in 7 comuni dell’area fiorentina: il 4 luglio alle 21.30 appuntamento al Giardino delle Mura.
Gli appassionati di burraco potranno divertirsi nella serata di Burraco sotto le stelle, il 9 e 16 luglio in Piazza Garibaldi a cura di Aps Regine di Cuori. La Festa di Sant’Anna nella zona di Ponte a Signa torna con una rinnovata edizione: dal 20 al 26 luglio 2025 a cura dell’Associazione Festa Sant’Anna. La biblioteca comunale terrà speciali eventi itineranti con letture e soste estive in serale: venerdì 27 giugno ai Giochi rionali di Malmantile, mercoledì 23 luglio alla Festa di Sant’Anna.
Infine Villa Caruso sarà ancora teatro di eventi e spettacoli: il Re Leone per famiglie il 21, 22 e 23 luglio a cura di Nexus Studio, lo spettacolo Il Mercante di Venezia il 30 e 31 luglio a cura della Compagnia Underwear Theatre e il 2 agosto omaggio a Enrico Caruso nell’anniversario della morte. L’estate si concluderà con l’Antica Fiera di Lastra con eventi, spettacoli, concerti, richiami alla tradizione agricola, mercatini, street food, fuochi e tombola il 29, 30 e 31 agosto.
“Gli eventi estivi a Lastra a Signa sono già partiti – ha sottolineato il sindaco Emanuele Caporaso- e sono davvero tanti con molte conferme e qualche importante novità: soprattutto il Festival Onirica a cui stiamo lavorando da tempo con l’obiettivo di valorizzare la splendida cornice di Villa Caruso e allo stesso tempo offrire un qualcosa di nuovo rivolto ai nostri cittadini ma anche a tutta l’area metropolitana: sarà un festival che mischierà teatro, danza, arti circensi…un’iniziativa unica per il nostro territorio. Tra gli obiettivi del cartellone estivo: tenere unita e viva la nostra comunità offrendo nuove iniziative, lavorando sulla qualità dell’offerta e sulla scoperta di nuovi spazi grazie anche al lavoro di squadra tra associazioni di volontariato e sportive e l’amministrazione comunale”.