Cosa occorre per votare

Per poter votare occorre recarsi al seggio esibendo la propria tessera elettorale insieme alla carta d’identità o ad un altro documento di identificazione con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare).

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità, oppure attraverso un altro elettore, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.

I cittadini che non avessero ricevuto la tessera elettorale, che l’hanno smarrita possono ritirarla o richiederne una nuova all’Ufficio Elettorale del Comune.

Info

Ufficio Elettorale
Comune di Lastra a Signa
Piazza del Comune 17, Lastra a Signa (FI), 50055
Tel: 055/8743219 – Fax: 055/8722946
E-mail: