Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Schede / In Evidenza / Ufficio Stampa / A Sesto Fiorentino e Lastra a Signa parte la metropolitana pedonale urbana MuoviSesto e MuoviLastra per prevenire la sedentarietà

A Sesto Fiorentino e Lastra a Signa parte la metropolitana pedonale urbana MuoviSesto e MuoviLastra per prevenire la sedentarietà

22/11/2019


La metropolitana urbana consiste in un percorso pedonale ad anello (il binario) di circa sei chilometri con diverse fermate (sette a Sesto e sette a Lastra), contraddistinte da un cartello

È stato presentato questa mattina, nella sede della Società della Salute Nord Ovest a Sesto Fiorentino, il progetto di metropolitana pedonale urbana MuoviSesto e MuoviLastra, promosso dalla Sds e dai Comuni di Sesto Fiorentino e Lastra a Signa.

La metropolitana urbana consiste in un percorso pedonale ad anello (il binario) di circa sei chilometri con diverse fermate (sette a Sesto e sette a Lastra), contraddistinte da un cartello. Scaricando l’app MetroSesto e MetroLastra è possibile conoscere gli “orari” della metropolitana, ovvero il tempo di percorrenza da una fermata all’altra basato sul proprio passo. Ogni “treno” può essere costituito da un singolo passeggero/camminatore o da più persone, organizzatesi nel gruppo Facebook ufficiale. La finalità è quella di favorire l’attività fisica almeno tre volte settimana, come indicato dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Lo stesso progetto, che ha fruito di un contributo regionale di 20.000 euro per la sua realizzazione, è stato sviluppato in altre città d’Italia riscontrando un grande successo. Il progetto è coordinato a livello nazionale dall’ingegner Luciano Rizzi per Città Attiva.

“La metropolitana pedonale è una infrastruttura immateriale per la prevenzione e la salute dei cittadini - ricorda l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin - L’attività che propone non è sovrapponibile a quella sportiva, è un invito e un incentivo ad attivarsi per contrastare la tendenza alla sedentarietà e a prevenire le malattie connesse. Le risorse impiegate per realizzarlo sono a tutti gli effetti un investimento per il futuro, sia dal punto di vista della qualità della vita per chi inizierà ad essere più attivo, sia per il risparmio che questa attività di prevenzione comporterà in termini di spesa sanitaria”.

"Si tratta di un progetto - ha aggiunto l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Lastra a Signa Matteo Gorini- pensato per essere accessibile e disponibile a tutti, è un percorso educativo per la salute a chilometri zero e a costo zero. E’ stato studiato un itinerario urbano per camminare in sicurezza, ben illuminato, che possa essere utilizzato sia in estate che in inverno e con delle fermate in modo che si possa sempre misurare la velocità del passo. Ci tengo a sottolineare - ha aggiunto Gorini- che tale progetto è stato applicato nel nostro Comune anche grazie alla tradizione decennale di iniziative sulla prevenzione e sui corretti stili di vita che Lastra a Signa promuove costantemente sul territorio”.

“Con questo progetto - dichiara Franco Doni, direttore della SdS fiorentina nord ovest - la Società della Salute realizza uno dei suoi obiettivi principali, la promozione del benessere e dei corretti stili di vita. MuoviSesto e MuoviLastra è un progetto disponibile per tutti e la sua validità nasce dalla funzione sia di prevenzione contro la sedentarietà sia di promozione alla socialità e all’aggregazione”.

Le fermate a Sesto Fiorentino

USL Scatola Nera, Casa del Guidi, Oliveta, Comune, Via Mozza, Auser Zambra, Zambra Stazione, USL Scatola Nera

Le fermate a Lastra a Signa

Centro Sociale, Poggio Vittorio, Natività, Il Comune, Palazzetto, Tripetetolo, Piazza Firenze, Centro Sociale

Comunicato realizzato dall'Ufficio stampa del Comune di Sesto Fiorentino 

Data di pubblicazione: 22/11/2019 - Ultimo aggiornamento: 22/11/2019

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it