Villa Bellosguardo
/ Schede / Servizi Demografici / Anagrafe / Schedario della popolazione temporanea

Schedario della popolazione temporanea

Nello schedario della popolazione temporanea devono essere registrate tutte le persone (cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornati in Italia) che pur dimorando nel Comune di Lastra a Signa da non meno di quattro mesi, non si trovino in condizione di prendere la residenza per qualsiasi motivo.

Requisiti richiesti

- Abitare di fatto nel Comune di Lastra a Signa da almeno 4 mesi.

- Essere nella condizione di non poter prendere la residenza nel Comune di Lastra a Signa per qualsiasi motivo.

- Essere residenti in un altro Comune italiano o all'estero.

Validità
Non è prevista una disposizione normativa che determina la durata massima di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. Spetterà all'ufficiale di anagrafe valutare il requisito della "temporaneità" caso per caso.

Documentazione da presentare per l'iscrizione

A) Cittadini italiani

B) Cittadini di stato terzo

3. passaporto in corso di validità
4. permesso di soggiorno in corso di validità

C) Cittadini dell'Unione Europea
2. documento di riconoscimento
3. tessera sanitaria europea (TEAM) o polizza sanitaria privata valida per la durata del soggiorno
4. contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università' relativa all'attività di studio o di ricerca oppure dimostrazione del possesso di risorse economiche sufficienti al mantenimento durante il periodo di soggiorno (l'importo è determinato sulla base del valore dell'assegno sociale previsto per l'anno in corso).

Cancellazione dallo schedario

La cancellazione dallo schedario può avvenire per:

- decesso;

- trasferimento in altro Comune o all’estero;

- iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del Comune di Lastra a Signa;

- allontamento.

Altre informazioni

L'iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una comunicazione comprovante l'avvenuta iscrizione.

L’iscrizione e la cancellazione dallo schedario viene comunicata al Comune di residenza effettiva.

Non ci sono costi da sostenere.

• D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989
  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228

Ufficio Anagrafe
Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI)