Finanziamenti PON

Il Comune di Lastra a Signa ha presentato la propria candidatura all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione del 24/06/2020 recante in oggetto “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19 – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 – “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi” connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” ed è risultato beneficiario del contributo finanziario di € 90.000,00 per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso.

Al fine di garantire la riapertura delle scuole in sicurezza per l’A.S. 2020/2021 è stata effettuata dai tecnici del Settore, in collaborazione con la dirigente didattica e il RSPP, una valutazione degli ambienti scolastici per verificare l’adeguatezza delle aule rispetto alle nuove esigenze di distanziamento sociale sulla base delle esigenze di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi, secondo le indicazioni del documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema Nazionale di Istruzione adottato al n. Registro Decreti R. 39 del 26/06/2020 e del Documento tecnico del CTS del 28 maggio 2020.

A seguito dei sopralluoghi effettuati nei plessi scolastici di Lastra a Signa sono stati verificati gli spazi disponibili per ogni plesso. Per ogni aula, laboratorio e qualunque altro spazio disponibile è stata effettuata una simulazione della disposizione dei banchi per verificarne la capienza, incrociando questi dati con quelli della popolazione scolastica iscritta all’anno didattico 2020/2021.

Sono emerse diverse criticità legate alla capienza di alcune aule, che hanno determinato la necessità di eseguire alcuni lavori edili e di liberarle dagli arredi presenti, per consentire la collocazione dei banchi alla giusta distanza e di acquistare mobili porta zaino, da posizionare nei corridoi.

I lavori sono stati completati in tempo per la riapertura della scuola, mentre la consegna degli arredi, vista la grande richiesta generalizzata, è stata completata entro la prima metà di ottobre.

Gli edifici scolastici destinatari del finanziamento sono i seguenti:

  1. Scuola Primaria “Santa Maria a Castagnolo” – Via Gramsci n. 139

  2. Scuola Primaria “Leon Batista Alberti” – Via Livornese n. 75

  3. Scuola Primaria “Dante Alighieri” – Piazza Gramsci n. 1

  4. Scuola Primaria “Don Gnocchi” – Via Chiantigiana n. 38

  5. Scuola Primaria “Milite Ignoto” – Piazza Piave n. 3