Altri contenuti – Segnalazione di condotte illecite (Whistleblowing)

La legge 30 novembre 2017, n. 179  “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” ha modificato l’articolo 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di tutela del dipendente o collaboratore che segnala illeciti.
A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 24/2023, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, sono state introdotte alcune novità in materia di segnalazione di illeciti (whistleblowing) in vigore dal 15 luglio 2023.
La nuova disciplina introduce nuovi canali di segnalazione di illecito:  interno (nell’ambito del contesto lavorativo),  esterno (ANAC), divulgazione pubblica, denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.
Le segnalazioni tramite canale interno all’amministrazione possono essere inoltrate direttamente al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, accedendo alla piattaforma per la segnalazione, adeguata  alle nuove disposizioni e raggiungibile al seguente link: https://lastraasigna.whistleblowing.it/#/
Al fine, di garantire la tutela  della riservatezza in sede di acquisizione della segnalazione, l’identità del  segnalante verrà segretata e lo stesso, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal sistema (key code), potrà “dialogare” con il responsabile Anticorruzione dell’Ente in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica, per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
Le segnalazioni inoltre possono essere inoltrate direttamente al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione alla mail anticorruzione@comune.lastra-a-signa.fi.it allegando il Modello per segnalazione anonima.
Dal 1 febbraio 2022 inoltre l’Ente ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti come definiti dall’art. 54 bis del d.lgs.165/2001.
Per maggiori informazioni, anche relativi all’accesso agli altri canali di segnalazione si invita a consultare la pagina dedicata sul sito dell’ANAC https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Per ulteriori informazioni : Segreteria generale 055 8743229