Spedale S. Antonio
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Anno scolastico 2018/2019: sono ripartiti i servizi di pre e post scuola, “nonni vigili” e accompagnamento su scuolabus a cura delle associazioni di volontariato del territorio

02/10/2018

Sono ripartiti anche per quest’anno scolastico 2018/2019 i servizi ausiliari e extrascolastici (pre scuola-post scuola, accompagnamento sugli autobus e nonni vigili) svolti dalle associazioni del territorio per conto del Comune a supporto delle attività educative.
Come già accade da diversi anni il Comune di Lastra ha stipulato una convenzione con l’associazione Auser per la collaborazione integrata nel trasporto scolastico: accompagnamento sullo scuolabus, sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia Giovanni XXIII, Carcheri, Malmantile, I Caci, Centro Sociale. I volontari dell’Auser svolgono inoltre collaborazione integrata all’accoglienza nei plessi scolastici: organizzazione entrata e uscita posticipata nelle scuole dell’infanzia e primarie (prescuola-post scuola), ricevimento delle domande di iscrizione al servizio, accoglienza e sorveglianza degli alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado che usufruiscono del trasporto scolastico. Le scuole interessate dal servizio sono le scuole primarie S.Maria a Castagnolo, Porto di Mezzo, Malmantile, L.B. Alberti, Ginestra e scuole d’infanzia dei Caci, Malmantile, S.Caterina, Giovanni XXIII, Castagnolo, Centro Sociale, Carcheri e la scuola secondaria Leonardo Da Vinci.
Continua anche in questo anno scolastico il servizio dei “nonni vigili” in collaborazione con Auser e Pubblica Assistenza Humanitas sezione Ginestra Fiorentina che consistite in attività di supporto alla Polizia Municipale per facilitare gli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole.
“Questi servizi – ha evidenziato il sindaco Angela Bagni- sono forse poco conosciuti e pubblicizzati ma utilissimi per le famiglie. Grazie alla bella rete di associazioni del territorio riusciamo ad offrire attività che permettono ai genitori di lasciare i propri figli in sicurezza e accolti da personale sensibile e che svolge questo compito con passione. Nella giornata di oggi che è la Festa dei nonni, auguro a tutti  gli operatori un buon lavoro e li ringrazio per la loro preziosa collaborazione”.

mparrini - 02/10/2018
Data di pubblicazione: 02/10/2018 - Ultimo aggiornamento: 02/10/2018