Colline di Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Bibliocult, a novembre gli appuntamenti in biblioteca sono “Nel segno di Leonardo”

25/10/2019

Torna nel mese di novembre il programma di appuntamenti per bambini e adulti alla biblioteca comunale di Lastra a Signa. Nel prossimo mese le iniziative saranno “Nel segno di Leonardo” ovvero 5 appuntamenti pensati dalla biblioteca per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.
Si parte con due laboratori per bambini: sabato 16 novembre alle 11 "Chi ha rubato la Gioconda?", cosa succede se la Gioconda viene rubata per la seconda volta e i custodi del dipinto si ritrovano di fronte al sorprendente misfatto? L'appuntamento è indirizzato piccoli investigatori curiosi dai 6 agli 11 anni. Il secondo laboratorio sarà sabato 30 novembre alle 11 “Giochiamo con Leonardo”: alla scoperta del metodo di lavoro di Leonardo da Vinci. Per piccoli scienziati curiosi dai 6 ai 10 anni.
Gli appuntamenti per adulti prevedono invece un incontro, venerdì 22 novembre alle 17, su Leonardo tra Archimede e Galileo a cura del professor Riccardo Pratesi del Museo Galileo di Firenze, venerdì 29 novembre si terrà un pomeriggio sul tema con tre interventi: alle 17 sarà presentato il volume “I luoghi di Leonardo” di Massimo Tosi, successivamente Francesca Allegri parlerà di una curiosa nota sul Codice Romanoff e infine Sandra Bulleri illustrerà il tema “Leonardo e il vino” con degustazione finale.
Dal 4 al 30 novembre inoltre sarà esposta in biblioteca una riproduzione dell’ingranaggio elicoidale su gentile concessione del Museo Leonardo da Vinci di Firenze.
Il mese di novembre sarà caratterizzato anche dai consueti incontri che fanno parte della programmazione della biblioteca: martedì 5 novembre alle 17 “Il filo di Arianna”, pomeriggio all’insegna della creatività con la creazione di biglietti e chiudipacco natalizi (materiale da portare: lapis, gomma e righello), venerdì 8 novembre alle 17 “Tutti all’opera”, storia, curiosità e ascolto di brani di opere liriche in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a cura di Silvano Sanesi. L’opera su cui si concentrerà l’incontro è il trittico: Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Infine anche a novembre torna il consueto appuntamento con il Circolo di lettura, il 20 novembre alle 17.30.

mparrini - 25/10/2019
Data di pubblicazione: 25/10/2019 - Ultimo aggiornamento: 31/12/2019