Colline di Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Il sindaco Angela Bagni e l’assessore all’ambiente Annamaria Di Giovanni hanno incontrato questa mattina Paolo Baratella, ideatore del gruppo Puliamo Lastra

23/03/2021

Da circa un mese a Lastra a Signa un gruppo di cittadini puliscono, in maniera volontaria, la zona delle Selve e l’area intorno a Villa Caruso e al lago di Bellosguardo.
L’idea del coinvolgimento civico sul tema dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente è di Paolo Baratella, giovane chef di cucina vegana del territorio che nel mese di febbraio ha lanciato un appello su Facebook, chiamando così a raccolta tutti coloro che hanno a cuore il decoro, la salvaguardia dell’ambiente e la pulizia del territorio. Da quel momento sono già 4 i fine settimana durante i quali un gruppo di cittadini si incontra in maniera spontanea per ripulire dai rifiuti abbandonati l’area. In tutto 50 le persone che hanno risposto all’appello.
Questa mattina il sindaco Angela Bagni e l’assessore all’ambiente Annamaria Di Giovanni hanno incontrato Paolo Baratella. E’ il secondo incontro che l’amministrazione effettua con il gruppo con l’intento di sostenere e collaborare all’iniziativa. Sono stati infatti forniti dal Comune tramite Alia Servizi Ambientali guanti, pinze e sacchi per la raccolta dei rifiuti. Sempre con Alia Servizi Ambientali il gruppo ha stabilito tempi e modi per il ritiro del materiale raccolto.
“Non possiamo che plaudire ed essere grati per la nascita di un’esperienza così bella sul nostro territorio – hanno commentato il sindaco e l’assessore-. L’amministrazione comunale è disponibile a collaborare e dare supporto al gruppo e a qualsiasi iniziativa che abbia come obiettivo la cura dell’ambiente e il decoro, soprattutto se fatta con questo entusiasmo, senso civico e spontaneità come in questo caso”.
Ricordiamo che chiunque volesse aderire all'iniziativa può scrivere a paolobaratella95@gmail.com oppure iscriversi al gruppo Facebook Puliamo Lastra a Signa.

mparrini - 23/03/2021
Data di pubblicazione: 23/03/2021 - Ultimo aggiornamento: 23/03/2021