Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi che sarà in carica fino al 2019

Si è insediato mercoledì scorso il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, il progetto di educazione civica e cittadinanza attiva promosso dall’Istituto comprensivo in collaborazione con il Comune che coinvolge gli studenti della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Durante il pomeriggio sono stati eletti il nuovo sindaco e il presidente del consiglio comunale che rimarranno in carica fino al 2019 . Filippo Masetti è stato riconfermato sindaco mentre presidente del consiglio comunale è stato eletto Antonio Hu (lo scorso anno la carica era ricoperta da Guido Manetti).  All’insediamento sono intervenuti anche il sindaco Angela Bagni e la presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini, che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale, insieme alle insegnati che curano il progetto e al dirigente dell’Istituto comprensivo Luciano Cianti. Il progetto quest’anno si concentrerà su alcune parole chiave, individuate dagli studenti, su cui i ragazzi lavoreranno durante il loro mandato: integrazione, inclusione, stare bene insieme, comunità, intercultura, ambiente, uguaglianza, unione, aiuto, miglioramento, impegno, collaborazione, no al bullismo, futuro, scuola nostra. Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi nasce nel 2010 con lo scopo di avvicinare gli alunni alle istituzioni e alla gestione della propria città e così sentirsi partecipi alle problematiche e istanze della comunità. Durante l’anno scolastico i rappresentanti degli studenti si riuniscono in commissioni tematiche dove vengono discussi argomenti inerenti l’ambiente, la viabilità, il sociale, la casa, la cultura e successivamente elaborano delle proposte da portare all’attenzione dell’amministrazione comunale. I venti componenti del Consiglio comunale dei ragazzi sono: Tommaso Guidotti, Lucrezia Alderighi, Luna Battistoni, Irene Boncivinni, Virginia Andreozzi, Tommaso Bernat, Elisa Lombardi, Matilde Taccetti,Francesco Vannucchi, Leonardo Carrai, Chiara Cardaci, Lorenzo Sarubbi, Rebecca Francini, Anita Hotaj, Lavinia Andrei, Filippo Masetti (sindaco), Giulia Frosini, Antonio Hu(presidente del consiglio comunale), Emanuele Teri, Bernardo Lisi.