Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / L’Italia a Hollywood, prosegue la mostra al Museo Ferragamo che ospita alcuni oggetti provenienti dal Museo Caruso di Lastra a Signa

30/07/2018

La mostra è stata visitata dall’assessore alla cultura Stefano Calistri

Anche l’assessore alla cultura Stefano Calistri ha visitato nei giorni scorsi la mostra L’Italia a Hollywood, allestita presso il Museo Ferragamo di Firenze fino al 10 marzo 2019, che ospita numerosi oggetti provenienti dal Museo Caruso di Lastra a Signa.
La mostra prende ispirazione dagli anni trascorsi da Salvatore Ferragamo a Hollywood, dal 1915 al 1927, e in particolare analizza la presenza degli italiani in quella regione e l’influenza che esercitarono in svariati settori, dall’arte all’artigianato fino alla nascente industria cinematografica.
Il percorso ha inizio con la Panama-Pacific International Exposition a San Francisco nel 1915, dove il padiglione italiano progettato da Marcello Piacentini consolida l’apprezzamento degli americani per l’arte e l’architettura del Bel Paese. Sullo sfondo del fenomeno migratorio italiano in quelle terre e della Hollywood che si avvia a diventare la capitale mondiale del cinema, si narra di personaggi che già ai loro tempi erano circondati dall’aura del mito, come Enrico Caruso, Lina Cavalieri, Tina Modotti e Rodolfo Valentino. In particolare fra gli oggetti in mostra provenienti dal Museo Caruso di Lastra a Signa: l’antico baule da viaggio di Caruso in cuoio con quattro cassetti con reparto appendiabiti, risalente agli inizi del Novecento, autoritratti, fotografie sceniche, costumi di scena fra i quali il costume di scena appartenuto e indossato da Enrico Caruso quale Osaka in occasione della rappresentazione dell'opera Iris di Pietro Mascagni al Metropolitan Opera House di New York nel 1907 e un grammofono a cofanetto "VICTOR" con cassetta in legno di rovere.

mparrini - 30/07/2018
Data di pubblicazione: 30/07/2018 - Ultimo aggiornamento: 30/07/2018