Villa Caruso
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Le Vie dell’Acqua, proseguono le camminate alla scoperta dei nostri fiumi e delle nostre sponde

16/09/2021

L'iniziativa è promossa insieme al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Conoscere e valorizzare le sponde dei fiumi e dei torrenti del territorio: nasce con questi obiettivi il nuovo ciclo di camminate Le vie dell’Acqua partito lo scorso 25 settembre. Tre passeggiate promosse insieme al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e ad alcune associazioni locali attraverso le quali sarà possibile anche scoprire itinerari inediti e paesaggi poco conosciuti lungo i fiumi e i torrenti del territorio.
Il programma prosegue domani 9 ottobre con la camminata “Un percorso ad anello lungo l’Arno e il torrente Vingone” con partenza dalle 14.30 dalla scuola media Leonardo Da Vinci. L’itinerario a piedi costeggerà il Parco Fluviale per proseguire poi in direzione Sant’Ilario per conoscere un inedito tratto degli argini del torrente Vingone.
Infine l’ultimo percorso “Lungo le sponde della Pesa” è in programma sabato 23 ottobre con partenza alle 14.30 da piazza del Popolo a Ginestra Fiorentina. La camminata si svolgerà lungo il fiume Pesa fino alla sorgente della Roveta.
In collaborazione con l’Associazionismo locale e il CCN In Centro a Ginestra. Disponibile un servizio navetta per il ritorno al punto di partenza a cura dell’Humanitas di Scandicci sezione di Ginestra Fiorentina.
“Non è la prima volta – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- che proponiamo un progetto che ha come obiettivo quello di favorire i corretti stili di vita attraverso la camminata all’aperto. Questa volta l’iniziativa ha anche un carattere di sensibilizzazione e conoscenza ambientale. Andremo infatti a conoscere meglio le sponde dell’Arno, della Pesa e del Vingone anche valorizzando il bel lavoro effettuato dal Consorzio di salvaguardia e tutela dei corsi d’acqua. In questo modo riscopriremo un modo diverso di vivere le aree fluviali e in particolare, durante la passeggiata lungo l’Arno da Porto di Mezzo verso Ponte a Signa apprenderemo anche dei particolari sulla storia locale”.
“Le iniziative sui corsi d’acqua del territorio di Lastra a Signa – ha spiegato il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino- hanno il triplice valore di coinvolgere dal basso le comunità locali riportandole ad apprezzare natura, storia e cultura lungo i fiumi, attivare conoscenze idee e proposte nell’ambito dei percorsi partecipativi dei Contratti di fiume della Pesa e dell’Arno e valorizzare il lavoro del nostro Consorzio nell’ambito del programma della settimana Nazionale dei Consorzio di Bonifica”.

mparrini - 16/09/2021
Data di pubblicazione: 16/09/2021 - Ultimo aggiornamento: 08/10/2021