Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Parco fluviale
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Qualità dell'aria ed efficientamento impianti termici, pubblicato il bando per l’erogazione di contributi ai cittadini

Qualità dell'aria ed efficientamento impianti termici, pubblicato il bando per l’erogazione di contributi ai cittadini

21/10/2021


Serviranno per incentivare il rinnovo e la sostituzione degli impianti termici nelle abitazioni. Domande entro il 30 novembre 2021

E’ pubblicato sul sito web del Comune di Lastra a Signa nella sezione Altri Bandi e Avvisi Pubblici il bando per ottenere contributi al fine di promuovere interventi per il miglioramento della qualità dell’aria e l’efficientamento degli impianti termici.

Il finanziamento verrà devoluto agli aventi diritto solo su richiesta espressa come contributo alle spese di sostituzione degli impianti termici ad uso civile, vecchi di almeno 15 anni e collocati presso l’abitazione principale.
Le domande, compilate su specifico modello, complete di Isee e di documentazione elencata nel bando, devono essere inoltrate entro il 30 novembre anche tramite Pec a : Comune di Lastra a Signa Servizio Ambiente, Piazza del Comune n. 17, 50055 Lastra a Signa (FI).
Sono ammessi a finanziamento esclusivamente i seguenti costi documentati e sostenuti dopo il giorno 1 gennaio 2021: costo della caldaia a servizio dell’impianto termico individuale per la climatizzazione invernale con eventuale produzione di acqua calda sanitaria, costo di posa/installazione in opera della caldaia/generatore e di rilascio della dichiarazione di conformità, costi di smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente (parziale o totale), costo di dispositivi inerenti il condizionamento chimico della caldaia ( sia in riscaldamento che in acqua calda sanitaria), costo del sistema di filtrazione ai sensi del paragrafo 6.3.1 della norma UNI 8065/2019.
I contributi - fino ad esaurimento del fondo disponibile - saranno erogati secondo la situazione economica dei richiedenti (ISEE) e l’ordine di registrazione delle domande al protocollo del Comune. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione previo accertamento, tramite Regione Toscana, dell’avvenuto accatastamento del nuovo generatore di calore nel Sistema Informativo regionale sull’Efficienza Energetica della Regione Toscana (SIERT).
Ricordiamo che i contributi sono disponibili grazie alla partecipazione del Comune al bando regionale per il miglioramento della qualità dell’aria e l’efficientamento degli impianti termici ottenendo per il 2021 un finanziamento complessivo di 20mila euro da destinare ai cittadini con diritto ad accedere ai bonus sociali per la fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale, per incentivare il rinnovo e la sostituzione degli impianti termici nelle loro abitazioni.

mparrini - 21/10/2021
Data di pubblicazione: 21/10/2021 - Ultimo aggiornamento: 22/10/2021

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it