Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Colline di Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Sicurezza informatica, concluso il progetto di migrazione e protezione delle principali banche dati dell'ente

Sicurezza informatica, concluso il progetto di migrazione e protezione delle principali banche dati dell'ente

18/11/2021


Si è appena concluso il progetto di progressiva messa in sicurezza delle principali banche dati dell’ente al fine di avere infrastrutture telematiche e informatiche avanzate e affidabili.

Il progetto, partito negli anni passati con la migrazione (in termini tecnici in ambiente Cloud) delle banche dati degli uffici SUAP, SUE e Polizia Municipale, è proseguito quest'anno con il trasferimento e messa in sicurezza delle banche dati degli uffici Anagrafe, Tributi, Contabilità, Atti, Protocollo, Economato, Albo Pretorio e Amministrazione Trasparente.

Inoltre su queste ultime è stato attivato anche il servizio di Disaster Recovery che permettere di avere una copia esatta di tutte le banche dati su una piattaforma (sala server) secondaria ubicata a distanza di almeno 50 km, in modo da prevenire anche eventuali catastrofi naturali come alluvioni e/o terremoti. Ciò consentirà al Comune di garantire la continuità operativa, in caso di guasti tecnici e/o attacchi informatici al server principale, sia degli sportelli che dei servizi on line.

"Prosegue il lavoro e l'investimento dell'amministrazione - ha spiegato l'assessore al bilancio e patrimonio Massimo Lari- per avere una macchina comunale sempre più smart, efficace, funzionale e al passo con i tempi. Questo progetto si inserisce all'interno del nostro progressivo processo di digitalizzazione dell'ente e permetterà di proteggere i dati sensibili dei cittadini, nonché l'accesso sicuro a tutte le procedure informatiche. Strumenti che, soprattutto in questo ultimo anno e mezzo di pandemia, abbiamo visto essere fondamentali per la vita di ogni cittadino".

mparrini - 18/11/2021
Data di pubblicazione: 18/11/2021 - Ultimo aggiornamento: 18/11/2021

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it