Venerdì 10 novembre anche a Lastra a Signa la Festa Nazionale del progetto Orto in Condotta

Anche quest’anno torna la Festa nazionale della Rete degli Orti in condotta: manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare il progetto attivo da anni sul territorio comunale, promosso da Slow Food, Istituto Comprensivo e Comune e che prevede la presenza di orti all’interno delle scuole.
L’iniziativa si terrà il prossimo 10 novembre nelle scuole primarie Milite Ignoto di Malmantile e Leon Battista Alberti di Lastra a Signa (dove il progetto è in atto fin dall’anno 2005) e nella scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci.
“Gli orti in condotta sono un’iniziativa in cui crediamo molto – ha affermato l’assessore alla pubblica istruzione Elena Scarafuggi – e a tal proposito stiamo per rinnovare il protocollo d’intesa con Slow Food per altri tre anni”.
“Il progetto è uno dei fiori all’occhiello del Comune -ha aggiunto l’assessore all’ambiente Luca Manetti- e stiamo lavorando per renderlo ancora più qualificato, intervenendo nella realizzazione di migliorie nelle aree, all’interno dei plessi scolastici, dove si trovano gli orti affinché vada avanti nel miglior modo possibile”.
Durante la giornata di venerdì prossimo le scuole, sulla scia del tema di quest’anno legato anche alla campagna dedicata a cibo e cambiamento climatico, avranno a disposizione alcuni kit, acquistati per le varie classi, dove ci saranno 5 buste di semi che serviranno per effettuare lavori di semina, dopo che il terreno è stato ben preparato con l’aiuto dei “nonni ortolani”, e vari tipi di farina che saranno utilizzati per impastare e preparare una degustazione di focacce. Sostegno al lavoro degli insegnanti con le classi saranno i genitori e i volontari di Slow Food.