Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Parco fluviale
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Anziani insieme, ripartono le attività di socializzazione per gli over 65 con le associazioni del territorio

Ripartono le attività di socializzazione dedicate agli over 65 “Anziani insieme”. Laboratori, letture, giochi di società, momenti conviviali e iniziative di aggregazione promosse dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio. Le attività, che proseguiranno fino al mese di maggio, si tengono il lunedì e mercoledì presso l’Auser volontariato di Lastra a Signa (info allo 0558721911), il mercoledì presso la Misericordia di Malmantile (info allo 0558729700), il venerdì presso la Misericordia di Lastra a Signa (info allo 0558725123) e sempre il venerdì presso la Pubblica Assistenza Humanitas di Ginestra Fiorentina(0558713876).

mparrini - 08/11/2019

San Martino, lunedì 11 novembre alla Chiesa di San Martino a Gangalandi concerto gospel

In occasione di San Martino, festa del Santo Patrono, lunedì 11 novembre si terrà un concerto gospel all’interno della Chiesa di San Martino a Gangalandi. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale è vedrà l’esibizione, a partire dalle 21.15, dell’Academy Singers con la direzione del maestro Gianni Mini, del Caos Armonico diretto dal maestro Filippo Grilli e del Workshop Voices con la direzione del maestro Helena Thorsen e del maestro Paolo Brandani. L'ingresso al concerto è libero e gratuito.  Prima del concerto, alle 17, si terrà la messa.

mparrini - 07/11/2019

A Ponte a Signa nascerà un nuovo parcheggio pubblico con 40 posti auto

A Ponte a Signa nascerà un nuovo parcheggio con 40 posti auto a cui si accederà da via Puccini. Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la variazione di bilancio per l’acquisizione di una parte del terreno su cui sorgerà l’area adibita a sosta, in totale 300 metri quadrati ceduti gratuitamente da un privato al Comune, a cui si aggiungeranno altri 2000 metri quadrati che completeranno la superficie adibita all’intervento e che saranno ceduti al Comune nell’ambito di un intervento di edilizia privata.
L’intera operazione è infatti possibile grazie ad una convenzione stipulata dal Comune con il soggetto privato che sta realizzando un’unità abitativa in quella zona e che, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, si impegnerà a realizzare anche il parcheggio per un importo totale di 90.000 euro. La convenzione stipulata con il Comune detta i tempi di consegna dell’intervento entro il 2022.
“Si tratta di un progetto importante a cui i nostri uffici stanno lavorando da mesi- ha spiegato il sindaco Angela Bagni-: un parcheggio che sarà a servizio di una zona come quella di Ponte a Signa dove da anni i residenti chiedono posti auto in più. Abbiamo colto la possibilità di realizzare un’area adibita a sosta nell'ambito di un intervento edilizio - ha aggiunto il sindaco-, quindi l'opera sarà di fatto a carico del soggetto privato al posto del pagamento degli oneri dovuti al Comune”.

mparrini - 05/11/2019

ll 4 novembre il 101° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e Giornata delle Forze Armate: le celebrazioni a Lastra a Signa

Le iniziative si terranno a partire dalle 10

Per celebrare il 101° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, il Comune di Lastra a Signa ha in programma due iniziative a partire dalle 10 del prossimo 4 novembre.

Dopo la messa presso la Chiesa della Misericordia, avrà luogo la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai Caduti che si trovano sul territorio e in particolare in via Dante Alighieri, piazza Pertini, dove si esibirà la banda musicale della Misericordia di Malmantile e a seguire a Ponte a Signa, Porto di Mezzo, Malmantile, Ginestra Fiorentina e San Romolo. A Porto di Mezzo, Malmantile e Ginestra Fiorentina saranno presenti anche gli studenti delle scuole primarie. Alle celebrazioni interverranno il sindaco Angela Bagni e il presidente del consiglio comunale Nicola Montemurro.

mparrini - 29/10/2019

Bibliocult, a novembre gli appuntamenti in biblioteca sono “Nel segno di Leonardo”

Torna nel mese di novembre il programma di appuntamenti per bambini e adulti alla biblioteca comunale di Lastra a Signa. Nel prossimo mese le iniziative saranno “Nel segno di Leonardo” ovvero 5 appuntamenti pensati dalla biblioteca per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.
Si parte con due laboratori per bambini: sabato 16 novembre alle 11 "Chi ha rubato la Gioconda?", cosa succede se la Gioconda viene rubata per la seconda volta e i custodi del dipinto si ritrovano di fronte al sorprendente misfatto? L'appuntamento è indirizzato piccoli investigatori curiosi dai 6 agli 11 anni. Il secondo laboratorio sarà sabato 30 novembre alle 11 “Giochiamo con Leonardo”: alla scoperta del metodo di lavoro di Leonardo da Vinci. Per piccoli scienziati curiosi dai 6 ai 10 anni.
Gli appuntamenti per adulti prevedono invece un incontro, venerdì 22 novembre alle 17, su Leonardo tra Archimede e Galileo a cura del professor Riccardo Pratesi del Museo Galileo di Firenze, venerdì 29 novembre si terrà un pomeriggio sul tema con tre interventi: alle 17 sarà presentato il volume “I luoghi di Leonardo” di Massimo Tosi, successivamente Francesca Allegri parlerà di una curiosa nota sul Codice Romanoff e infine Sandra Bulleri illustrerà il tema “Leonardo e il vino” con degustazione finale.
Dal 4 al 30 novembre inoltre sarà esposta in biblioteca una riproduzione dell’ingranaggio elicoidale su gentile concessione del Museo Leonardo da Vinci di Firenze.
Il mese di novembre sarà caratterizzato anche dai consueti incontri che fanno parte della programmazione della biblioteca: martedì 5 novembre alle 17 “Il filo di Arianna”, pomeriggio all’insegna della creatività con la creazione di biglietti e chiudipacco natalizi (materiale da portare: lapis, gomma e righello), venerdì 8 novembre alle 17 “Tutti all’opera”, storia, curiosità e ascolto di brani di opere liriche in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a cura di Silvano Sanesi. L’opera su cui si concentrerà l’incontro è il trittico: Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Infine anche a novembre torna il consueto appuntamento con il Circolo di lettura, il 20 novembre alle 17.30.  

mparrini - 25/10/2019

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it