Stemma comunale

 

Stemma araldico

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 7 marzo 2005 concede al Comune di Lastra a Signa, uno stemma ed un gonfalone descritti come appresso:

Stemma: di argento, ai due scaglioni di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone: drappo di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto rosso, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome.
Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.

Uso del logo da parte di enti esterni ed associazioni

L’uso del logo del comune da parte di altri enti ed associazioni deve essere autorizzato dalla Giunta Comunale.
Il richiedente dovrà presentare domanda di autorizzazione specificandone i motivi, il periodo di utilizzo e la tipologia di strumenti di comunicazione sui quali verrà riprodotto il logo del comune.
Per la sua riproduzione, gli enti e associazioni autorizzati dovranno attenersi alle disposizioni contenute nell’atto autorizzativo della Giunta Comunale.

Partecipazione del Gonfalone

In occasione di manifestazioni ed eventi pubblici di grande importanza può essere chiesta la partecipazione del Gonfalone del Comune di Lastra a Signa.
La richiesta può essere fatta da enti, amministrazioni pubbliche, partiti politici e sindacati, organizzazioni sociali e del volontariato.
La domanda, in carta libera, va indirizzata al Sindaco. Le domande vengono esaminate dalla Giunta Comunale che esprime il proprio parere.