Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Parco fluviale
/ Sezioni sinistra / Servizi / Servizi online / Certificati anagrafici e di stato civile online

Certificati anagrafici e di stato civile online

Il servizio permette agli utenti registrati di ricevere per via telematica certificati anagrafici e di stato civile senza doversi recare presso gli sportelli comunali.

I certificati emessi sono firmati digitalmente dal Sindaco e resi validi e autentici grazie alla tecnologia del timbro digitale.

Si ricorda che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 ovvero autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Alle pubbliche amministrazioni è fatto divieto di richiedere certicati.

Nota bene: I certificati di stato civile on line possono essere richiesti solo per gli eventi avvenuti dopo il 01/01/2000 (per gli eventi avvenuti prima è necessario richiedere certificati cartacei presso lo Sportello Unico al Cittadino).

Come fare a registrarsi ed accedere al servizio

Per accedere al servizio occorre registrarsi collegandosi al seguente link: https://anagrafe.comune.lastra-a-signa.fi.it e cliccare sul tasto "Accedi ai servizi".

A questo punto occorre identificarsi con una delle seguenti modalità:

1) tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

2) tramite Carta nazionale dei servizi (CNS)

3) tramite credenziali rilasciate dal Comune

1) Accesso tramite SPID
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Selezionare “ENTRA CON SPID”e selezionare il fornitore del proprio SPID.

Per richiedere SPID consultare il seguente link: https://www.spid.gov.it/

2) Accesso con CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. Per usare la tessera sanitaria come CNS ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria Regione di appartenenza.

E’ indispensabile un lettore di smart card.

Selezionare “ENTRA CON CNS”, inserire la propria tessara sanitaria in un lettero di smart card ed inserire il PIN nell’apposito spazio.
Per maggiori informazioni sulla CNS consultare il seguente link: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/come-attivarla

3) Accedere con le credenziali rilasciate dal Comune

Cliccare sul tasto in alto a sinistra "Registrazione nuove utente".

Dovranno essere inseriti i propri dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo email.

Successivamente verrà inviata dal Comune una email di avvenuta registrazione con indicata una password provvisoria (che dovrà essere cambiata al primo accesso).

A questo punto l'utente dovrà presentarsi presentarsi allo Sportello Unico al Cittadino, muniti di un documento d’identità valido, per concludere la procedura di registrazione.

Quali operazioni si possono fare sul portale

Una volta conclusa la registrazione è possibile procedere ad effettuare le seguenti operazioni:

a) I cittadini residenti nel Comune di Lastra possono:

- visualizzare la propria posizione anagrafica e quella dei propri familiari = questa possibilità consente di interrogare in maniera diretta e in tempo reale  la propria posizione anagrafica e quella del proprio nucleo familiare verificando i propri dati personali, residenza e di famiglia;

- autocertificazione

- richiedere certificati anagrafici e di stato civile per se e per il proprio nucleo familiare;

- richiedere certificati di residenza, stato di famiglia e certificati di stato civile di terze persone residenti nel Comune

b) I cittadini non residenti nel Comune di Lastra a Signa possono richiedere:

- i certificati di residenza e lo stato di famiglia relativi a terze persone residenti nel Comune;

- i certificato di stato civile relativi a terze persone residenti nel Comune.

c) i cittadini iscritti all'AIRE possono richiedere il certificato di residenza AIRE e il certificato di stato di Famiglia AIRE.

Terminata la compilazione della pagina sarà possibile scaricare immediatamente il certificato richiesto in formato PDF oppure richiedere l'invio all’indirizzo e-mail indicato.

Costo certificati anagrafici

La Giunta comunale, con deliberazione n. 142 del 16/11/2017, ha soppresso il pagamento dei diritti di segreteria per i certificati online.

Pertanto i certificati anagrafici rilasciati dal sistema sono soggetti al pagamento dell'imposta bollo di 16 euro (salvo rare eccezioni previste dalla normativa).

E' anche prevista la possibilità di rilascio del certificato anagrafico in carta semplice allorché venga dichiarato uno dei motivi di esenzione previsti dalla normativa e ricordati dal sistema, tenendo presente che l'esenzione è invocabile solo ed esclusivamente se il certificato anagrafico è effettivamente necessario e funzionale all'uso indicato. L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli per fini diversi da quelli indicati, equivale a evasione fiscale. I certificati vengono “numerati” dal sistema informativo per eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate.

La marca da bollo, da € 16,00, dovrà essere acquistata dal cittadino preventivamente al momento della richiesta del certificato; infatti, il sistema richiederà il codice identificativo e la data di emissione della marca che dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato. La marca andrà annullata lo stesso giorno del rilascio del certificato scrivendovi sopra la data. Il sistema produce sul certificato stesso una specifica indicazione dell’obbligo di assolvimento, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune in merito alla non successiva apposizione della specifica marca.

Costo certificati di stato civile

Si precisa che per i certificati di stato civile è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo (Legge 405/1990) e non sono dovuti i diritti di segreteria.

Verifica autenticità del certificato

Sul certificato prodotto dalla procedura on line è presente un timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, che serve a verificare l'autenticità del documento.
In pratica, chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dal Comune di Lastra a Signa e che il contenuto sia corretto, non falsificato.
Per fare questo è sufficiente collegarsi al sito: https://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ ed inserire negli appositi campi il cognome, il nome ed il codice ID riportato sotto al timbro.
Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.

Allegati

Info e contatti

Ufficio Anagrafe (c/o Sportello Unico al Cittadino)
Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 800 882299
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata:

Data di pubblicazione: 20/12/2018 - Ultimo aggiornamento: 13/05/2019

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it