Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Villa Caruso

Piano operativo

Il Piano operativo, nuovo atto di pianificazione urbanistica comunale individuato dalla legge regionale per il governo del territorio n.65/2014 in sostituzione del Regolamento Urbanistico, è stato adottato con deliberazione C.C. n. 29 del 09/04/2019, immediatamente eseguibile.

 

La relativa documentazione è consultabile e scaricabile al seguente link:

http://sit.comune.lastra-a-signa.fi.it/PO/

Il Piano operativo costituisce lo strumento della pianificazione urbanistica che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale in conformità al Piano strutturale. Ciò significa che il Piano operativo detta le regole per qualsiasi intervento di rilevanza edilizia e urbanistica che si intenda attuare nel territorio comunale. Sostituisce dunque il Regolamento urbanistico.

 

Il Piano operativo è suddiviso in due grandi articolazioni:

-        gestione degli insediamenti esistenti

-        disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi.

 

La gestione degli insediamenti esistenti è valida a tempo indeterminato e regola le attività edilizie “ordinarie”; contiene dunque la disciplina per gli interventi sugli edifici e sui manufatti esistenti, oltre a una parte che regola l’attività edilizia nel territorio rurale.

La disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi ha invece valenza quinquennale e regola le trasformazioni di maggiore rilevanza; tra queste ultime, sulla base delle innovazioni apportate dalla legge regionale 65/2014, rientrano anche gli interventi di nuova edificazione. Ciò, in estrema sintesi, significa che tali trasformazioni devono essere attuate nel corso del quinquennio di validità; scaduto il quinquennio le previsioni decadono.

 

Nel contesto della formazione del nuovo Piano operativo e per garantire la massima partecipazione e trasparenza, tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, sono stati invitati a presentare contributi, proposte o progetti ai fini della determinazione dei contenuti e del dimensionamento del quadro previsionale strategico quinquennale del Piano operativo.

A riguardo in data 12/09/2018 è stato pubblicato un Avviso pubblico di natura consultiva con scadenza 30/10/2018. I contributi pervenuti, in numero di 58 compresi quelli fuori dai termini temporali, sebbene non vincolassero in alcun modo l’Amministrazione comunale nella definizione dei contenuti del Piano operativo o alla formulazione di una risposta, sono serviti come occasione di approfondimento e verifica di vari argomenti trattati nel piano.

 

L'avvio del procedimento al Piano operativo, ai sensi dell'art. 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR) e delle leggi regionali 65/2014 in materia di governo del territorio e 10/2010 in materia di Valutazione Ambientale Strategica, è stato effettuato con deliberazione CC n. 35 del 29/06/2018.

Data di pubblicazione: 09/07/2018 - Ultimo aggiornamento: 11/04/2019

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it