Descrizione
La Polizia Municipale di Lastra a Signa ha ricevuto ieri in donazione dalle Misericordie di Lastra a Signa e Scandicci e dalla Misericordia di Malmantile un DAE, un defibrillatore semi automatico esterno che sarà collocato su uno dei mezzi di servizio. Il DAE è un dispositivo che analizza automaticamente il ritmo cardiaco e, in caso di ritmo defibrillabile, invita la persona che in quel momento sta operando a erogare la scarica. E’ quindi una strumentazione salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e eroga una scarica elettrica al cuore, azzerandone il battito e, successivamente, ristabilendone il ritmo. Lo stesso dispositivo è stato donato anche alla Polizia Municipale del Comune di Scandicci.
La donazione è avvenuta ieri all’interno della chiesa di San Martino a Gangalandi nell’ambito della cerimonia in occasione di San Sebastiano, patrono delle Misericordie. Durante il pomeriggio sono stati inoltre inaugurati nuovi mezzi a disposizione della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci: un'ambulanza, un'auto per i servizi alla comunità e un furgone per l'emporio solidale alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell'assessora regionale alle politiche sociali Monia Monni, del sottosegretario alla Presidenza Bernard Dika e del sindaco di Lastra a Signa Emanuele Caporaso, di rappresentanti della giunta comunale e delle altre istituzioni locali.
Gli agenti della Polizia Municipale di Lastra a Signa stanno seguendo un corso di formazione per saper utilizzare il dispositivo.
A cura di
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria, al Teatro delle Arti lo spettacolo “L’amico ritrovato di Fred Uhlman, adattamento e regia di Ciro Masella
- Filippo Corsinovi è il nuovo comandante della Polizia Municipale di Lastra a Signa
- Convocazione consiglio comunale – Martedì 13 Gennaio
- Finalizzato l’acquisto del circolo Arci Le Cascine, per sette anni una parte dell’immobile verrà ceduto all’Associazione Pista Le Cascine Arci APS per il proseguimento della propria attività
- Torrente Pesa a Ginestra Fiorentina: concluso un intervento di messa in sicurezza e in arrivo nuovi finanziamenti
- Il Comune di Lastra a Signa entra in Farmapiana Società Benefit Spa
- Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, il progetto di educazione civica promosso dal Comune e dalla scuola
- Nuove attrezzature ludiche nelle aree gioco di Largo Saint Fons e piazza Don Facibeni
- Partito il primo corso di baskin, il basket inclusivo al palazzetto dello sport
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 09:35