Descrizione
Un pomeriggio alla settimana per incontrarsi, giocare, fare musica e stare insieme. Prende il via a Lastra a Signa “Nonni e Ninnoli”, un percorso intergenerazionale gratuito pensato per favorire l’incontro tra nonni, bambini e famiglie attraverso il teatro, il ritmo, la musica e la convivialità. Il progetto è stato presentato lunedì scorso al Centro Sociale Residenziale alla presenza di tante realtà dell’associazionismo locale.
L’iniziativa è promossa dal Teatro popolare d’arte in collaborazione con Auser Lastra a Signa, Comune di Lastra a Signa, Centro Sociale Residenziale e nasce con l’obiettivo di creare uno spazio aperto, accogliente e informale in cui diverse generazioni possano condividere tempo di qualità, rafforzando legami sociali e relazioni di comunità.
Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì pomeriggio alle ore 16:30 fino al mese di aprile, presso il Centro Sociale Residenziale di Lastra a Signa. Il percorso è completamente gratuito e aperto a tutte le età. “Nonni e ninnoli, - ha spiegato l’assessore alla cultura e associazionismo Massimo Galli- già dal nome accattivante si mostra per quel che è: un divertente modo di far incontrare generazioni diverse, che a prima vista sembrano distanti ma che sappiamo essere invece molto vicine e che sicuramente si possono completare, dando l'una qualcosa di sè all'altra; per questo il mio grazie è grande e va al Centro Sociale, ad Auser e alla Compagnia Teatro Popolare d'Arte per il nuovo slancio che hanno saputo nuovamente trovare e l'auspicio invece si rivolge alle famiglie e ai ragazzi perché possano cogliere in pieno questa bella opportunità”.
Le attività proposte comprendono giochi teatrali, musica, canto, ritmo e momenti di merenda condivisa. Non sono richieste competenze artistiche: è sufficiente la voglia di partecipare e mettersi in gioco. Una particolare attenzione è rivolta agli anziani residenti del Centro Sociale Residenziale, coinvolti in un’esperienza di scambio e relazione con bambini e famiglie del territorio.
“Nonni e Ninnoli” si configura come un progetto a forte valore sociale ed educativo, capace di contrastare l’isolamento, promuovere l’inclusione e valorizzare il dialogo tra generazioni, restituendo centralità alle relazioni e alla dimensione del tempo condiviso. Per informazioni è possibile contattare il numero 371 1152940 o scrivere a info.tparte@gmail.com.
Comunicato realizzato in collaborazione con l’Ufficio stampa del Teatro delle Arti
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 12:12