Cos'è
In occasione dell’anniversario dei 260 anni dell’ascesa al trono di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena come Granduca di Toscanaavremo l'occasione di vedere lo spettacolo “Tutte le donne del Granduca: storia di un grande uomo circondato da grandi donne”, il 4 dicembre alle 21 al Teatro delle Arti (ingresso libero).
Tutte le donne del Granduca è uno spettacolo teatrale in costume, ambientato all’epoca del Granduca Leopoldo. Il testo, pur essendo modulato per intrattenere il pubblico, è storicamente attendibile e si rivolge ad un pubblico eterogeneo, partendo dagli studenti fino alle persone adulte o anche mature. Lo spettacolo, mette in scena la storia e la vita del Granduca Leopoldo che viene delineata dal racconto delle donne che hanno vissuto insieme a lui o che, per vari motivi hanno influenzato o che hanno avuto un ruolo significativo nella sua vita e nella storia italiana ed Europea. Le varie figure femminili si avvicendano sul palcoscenico portando in scena uno squarcio sulla situazione storico-politica legata a ognuna di loro.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Marina Mariotti, con la partecipazione di Enzo Bensi nel ruolo di Leopoldo II (www.marinamariotti.it). Lo spettacolo è realizzato con il contributo della Regione Toscana.
A chi è rivolto
ciiadinanza
Date e orari
04 dic
04
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 10:57