Descrizione
Bilancio positivo per gli Aperiboh!, gli aperitivi a sorpresa nelle colline di Lastra a Signa che per il primo anno sono stati organizzati grazie al lavoro congiunto dell’amministrazione comunale, assessorato al marketing e turismo, e alcune aziende agricole e agrituristiche del territorio.
Questa mattina in conferenza stampa sono state svelate le aziende coinvolte nel progetto che fino ad oggi erano nascoste in quanto chi decideva di prenotare l’evento aveva soltanto pochi indizi: aperitivo sulle colline del territorio e con prodotti locali e una location a sorpresa. Le aziende sono quindi: Fattoria Albanese Labardi Agriturismo San Lorenzo, Villa Le Sorti- Fattoria Le Sorti, I Mori-Canneta, Villani Podere Nesti e Cupoli, Cascina dei Fagiolari, La Valle di Anna.
“Non ci aspettavamo un successo di questo genere – ha commentato l’assessore al marketing e sviluppo economico Mirio Bogani-, queste sono realtà di piccole- medie dimensioni, alcune delle quali non si erano mai aperte all’accoglienza e ristorazione essendo pure aziende agricole. Invece in alcune serate abbiamo dovuto raddoppiare distribuendo le richieste in due aziende proprio per il boom di prenotazioni. All’iniziativa ha partecipato un pubblico sia di Lastra a Signa che proveniente da tutta la cintura fiorentina in un passa parola che ha suscitato apprezzamento e curiosità anche per la formula nuova della location svelata solo il giorno stesso dell’evento. Con una media di 40 persone a serata – ha concluso l’assessore Bogani- possiamo sostenere che gli Aperiboh abbiano coinvolto oltre 600 persone a visitare e vivere le nostre colline e le nostre aziende: un successo per noi ha significato promozione territoriale, conoscenza delle realtà agrituristiche locali e dei nostri prodotti. Insomma una bella vetrina per Lastra a Signa”.
Ricordiamo che gli aperitivi sono si sono svolti in aziende agrituristiche locali situate sulle colline lastrigiane che hanno offerto anche produzioni aziendali come olio, vino, marmellate e miele con l’obiettivo quindi duplice della conoscenza dei prodotti locali e del rilancio del settore agrituristico e della valorizzazione turistica e promozionale del nostro paesaggio e delle nostre colline.
L’intenzione dell’amministrazione comunale è riproporre la rassegna anche per il prossimo anno con l’augurio che sempre più aziende accettino di partecipare al progetto.
(Nell'immagine il sindaco Caporaso, l'assessore al marketing e sviluppo economico Bogani e alcune delle aziende che hanno partecipato all'iniziativa)
A cura di
Contenuti correlati
- Presentato il Distretto Biologico del territorio fiorentino
- Giornata mondiale delle api, quattro giorni di eventi e iniziative per sensibilizzare e informare sull’importanza della tutela della biodiversità per un futuro sostenibile
- Una nuova cassa di espansione della Pesa a Ginestra Fiorentina
- Allerta meteo Codice Arancione per lunedì 5 maggio
- Wanderandpick, dal 28 marzo apertura del giardino dei tulipani in via Brunelleschi
- Monitoraggio danni causati dal maltempo, come inviare la segnalazione al Comune di Lastra a Signa
- Ritiro rifiuti a seguito di allagamenti
- Wanderandpick, torna il progetto del giardino diffuso con 16.000 varietà di tulipani
- Raccolta rifiuti, variazioni per le festività
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 15:56