Salta al contenuto principale

Progetto Connessioni: yoga, psicoterapia, gruppi di auto aiuto, nutrizione e teatro, attività gratuite per i malati oncologici e le loro famiglie

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire un approccio bio-psico-sociale in oncologia. Presentazione pubblica il 3 febbraio con la presenza dell’assessora regionale Monni

Data :

29 gennaio 2026

Progetto Connessioni: yoga, psicoterapia, gruppi di auto aiuto, nutrizione e teatro, attività gratuite per i malati oncologici e le loro famiglie
Municipium

Descrizione

Attività gratuite di yoga, gruppi di auto aiuto, psicoterapia, nutrizione, teatro per i malati oncologici e per i loro familiari. E’ il progetto Connessioni realizzato dal Comune di Lastra a Signa e dall’Associazione di promozione sociale Arbus con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana e insieme a LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Provinciale di Firenze.

L’iniziativa ha come obiettivo offrire un sostegno psico- fisico ai pazienti oncologici (senza distinzioni di genere e età) che stanno vivendo o hanno vissuto l’esperienza della malattia e ai loro familiari attraverso la possibilità di svolgere varie attività gratuite che partiranno dal 9 febbraio in alcune sedi e spazi del territorio: dal Teatro delle Arti, al Centro Sociale Residenziale fino a Villa Caruso Bellosguardo.

Martedì 3 febbraio alle 18 presso la sala eventi della Biblioteca comunale si terrà la presentazione pubblica dell’iniziativa alla presenza del sindaco Emanuele Caporaso, della vicesindaco e assessora al sociale Annamaria Di Giovanni, dell’assessore all’associazionismo Massimo Galli, di Francesca Sanità dell’Associazione Arbus, di Susanna Bausi dell’Associazione LILT sezione Firenze. Concluderà la serie di interventi Monia Monni, assessora regionale alla sanità e alle politiche sociali. Durante l’incontro parteciperanno inoltre le conduttrici delle attività di Connessioni Lucia Guarducci e Anna Cudin e le attrici e la drammaturga dello spettacolo LOVE.

“Con il progetto Connessioni, per il quale abbiamo vinto un finanziamento regionale e investito anche risorse comunali, - hanno affermato l’assessore Massimo Galli con delega all’Associazionismo e la vicesindaco e assessore al sociale Annamaria Di Giovanni-  vogliamo proporre attività che riguarderanno la mente e il corpo dei malati oncologici poiché crediamo che per affrontare la malattia sia necessario uno stato di benessere completo dell’individuo che interessa anche la socialità e le relazioni di quest’ultimo. Siamo convinti tutti insieme come società e come comunità possiamo impegnarci a non lasciare soli coloro che stanno vivendo un momento così difficile della loro vita e ringraziamo a tal proposito i medici di medicina generale del territorio che ci daranno supporto a diffondere l’iniziativa fra i loro pazienti”.

“L’iniziativa parte dalla considerazione che l’incidenza della malattia oncologia, nonostante i grandi risultati della ricerca scientifica, è sempre più alta in qualsiasi fase della vita – ha sottolineato Francesca Sanità dell’Associazione Arbus- . Quando si ammala una persona si ammala il corpo e conseguentemente si ha una sofferenza psicologica e relazionale nel malato ma anche nelle persone che condividono con lui l’esperienza dalla malattia: il percorso previsto prevede un approccio individuale ma anche di gruppo della durata di circa un anno, e con l’intervento dei professionisti, così da creare una rete permanente e duratura fra le persone”.

Il calendario completo con gli orari e le date delle attività sarà comunicato nel corso della presentazione del prossimo 3 febbraio.    

Per informazioni: 3283842777 o scrivere a arbus.associazione@gmail.com. 


 

 

 

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot